Giornata della Memoria, i bimbi di Pantano Basso “incontrano” la storia di Liliana Segre

La cultura e la conoscenza della Storia parte da bambini. Perché attraverso l’insegnamento e l’incontro anche i più piccoli possano capire quello che è stato.

Con  questa intenzione, in occasione della Giornata della Memoria che si celebra il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto, i bambini della classe VA della scuola elementare di Pantano Basso si sono avvicinati alla tematica con un incontro particolarmente importante.

Evento online Pantano basso

Attraverso la piattaforma online, seduti nella loro classe, gli studenti dell’Istituto Bernacchia di Termoli hanno incontrato lo scorso 19 gennaio la professoressa Milena Santerini, docente di Pedagogia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e nominata dal Governo coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo.

L’incontro è stato promosso dalle insegnanti Costanza Crafa, Valeria Casolino, Vincenza D’Onofrio e Tiziana Minchillo e dalla preside Rosanna Scrascia, che ha appoggiato e sostenuto l’iniziativa.

Nel corso dell’incontro la professoressa Santerini ha spiegato agli alunni il valore di questa ricorrenza ripercorrendo la vita di Liliana Segre e il racconto della sua deportazione.

Gli allievi hanno partecipato con grande interesse, rivolgendo alla professoressa anche tante domande per approfondire il tema, soprattutto sulla vita di Liliana Segre.

Evento online Pantano basso