Casse regionali a rischio

Maxi debito di Asrem: deve pagare 87 mln di contributi. Di Lucente: “Chiarire le responsabilità”

Il consigliere regionale: "Fondamentale avere un quadro chiaro delle eventuali responsabilità, delle competenze e delle mancate scelte che hanno condotto al maxi-debito"

Ammontano a quasi 87 milioni di euro i contributi previdenziali che l’Azienda sanitaria regionale deve versare nelle casse dell’Inps e che, dopo il pronunciamento dei giudici, deve essere erogato. Un “maxi debito”, per usare le parole del consigliere regionale Andrea di Lucente, che rischia di danneggiare pesantemente le casse pubbliche regionali.

La storia risale a qualche anno fa: in pratica, all’Istituto di previdenza non sono stati erogati i contributi da parte delle Asl n. 3 (Campobasso) e n. 4 (Termoli), da anni in liquidazione.

Ieri – 4 gennaio – il Consiglio regionale ha approvato una mozione di cui primo firmatario è stato proprio l’esponente dei Popolari per chiedere un approfondimento sulla vicenda.

“La mozione – ricorda Di Lucente – era stata presentata a marzo dello scorso anno, insieme ad una richiesta di Consiglio regionale monotematico. Allora era urgente capire cosa fosse successo, visto che il pronunciamento della magistratura sull’immediato pagamento di quasi 87 milioni di euro all’Inps era arrivata qualche settimana prima. A distanza di quasi un anno la vicenda è più chiara, ma servono ulteriori approfondimenti, oltre che un intervento politico per cercare di bloccare una mazzata enorme per le casse della Regione o di Asrem. Le ulteriori osservazioni della Corte dei Conti, all’interno del giudizio di parifica, hanno riportato alla ribalta la necessità di capire quale strada percorrere adesso”.

“Nell’impegno contenuto nella mozione – spiega ancora Di Lucente – va nella doppia direzione di approfondire la questione per restituire al Consiglio regionale e, indirettamente a tutti i molisani, un quadro chiaro delle eventuali responsabilità, delle competenze e delle mancate scelte che hanno condotto al maxi-debito; dall’altro, chiede al Presidente della giunta di avviare tutte le possibili iniziative per cercare di trovare un accordo per evitare il collasso delle casse regionali” ha proseguito Di Lucente.

Adesso spetterà alla Prima e alla Quarta Commissione, in seduta congiunta, avviare una verifica puntuale sull’intera vicenda, così da riferire tra 90 giorni in Assemblea. “Tutti i molisani devono sapere che cosa sta succedendo – ha concluso il capogruppo dei Popolari per l’Italia -. Le scelte che, nel corso del tempo, ci stanno facendo pagare 86 milioni di debiti oggi devono essere chiare all’opinione pubblica”.

commenta