Gli ambulanti traslocano in via Maratona: “Vogliamo tornare in Piazza del Papa, il Comune l’ha promesso”

Dopo giorni di confronti in municipio, i venditori ambulanti di frutta e verdura migrano nella zona del mercato del martedì, su invito del Comune di Termoli. “Sindaco e assessore ci hanno chiesto tempo, ma noi vogliamo tornare dove eravamo”

Erano convinti di poter tornare presto in Piazza del Papa ma per il momento non sarà così. I commercianti itineranti a partire da oggi saranno invece in via Maratona, nel parcheggio dove di solito si svolge il mercato del martedì a Termoli. “Il Comune ci ha invitato a sistemarci lì in attesa di cambiare l’ordinanza. Ma noi non desisteremo, è lì che vogliamo tornare”.

Sembrava spegnersi l’eco della polemica innescata dall’ordinanza sindacale che lo scorso 8 gennaio aveva vietato lo svolgimento del commercio itinerante in Piazza del Papa, via America e dintorni. Una decisione che ha suscitato forti contestazioni anche dalle associazioni di categoria trovando anche un’opinione pubblica fortemente contraria al provvedimento.

Ambulanti mandati via da Piazza del Papa, Comune: “Andate in periferia”. Il nostro sondaggio dà ragione ai commercianti

 

Tanto che, dopo numerose proteste anche in municipio, l’assessore Giuseppe Mottola si era recato sul posto insieme ad alcuni degli ambulanti, per un sopralluogo al fine di individuare gli spazi più adatti alla sistemazione dei furgoncini che vendono frutta e verdura, mozzarelle e prodotti caseari, pizza e varia oggettistica. Il compromesso sarebbe quello di far parcheggiare i furgoncini in aree molto più interne al parcheggio, facendo sì che le auto non dei clienti non si parcheggino a ridosso della rotonda e della carreggiata, così da evitare rischi per la sicurezza stradale.

Ma diversi giorni sono trascorsi da quel sopralluogo e nonostante le rassicurazioni ricevute dagli ambulanti, l’ordinanza è rimasta in vigore. Alcuni di loro sono stati nuovamente ascoltati in Comune, ma al momento non c’è stato il dietrofront che i commercianti auspicavano. “Ci hanno detto che occorre tempo per fare un regolamento e nel mentre possiamo occupare gli spazi di via Maratona se vogliamo” fa sapere il titolare di uno dei furgoncini della frutta.

Via Maratona piazza farmacia cappella tigre supermercato

Quindi saranno pronti ad accogliere i clienti fra il supermercato Tigre e la farmacia Cappella, in un’area frequentata e trafficata, ma mai quanto Piazza del Papa.

“Saremo lì da oggi (22 gennaio). Spero che nessuno abbia da protestare ma sappiamo che non è la stessa cosa. L’abbiamo detto sia al sindaco che all’assessore, noi vogliamo tornare in Piazza del Papa e non ci arrenderemo”.