Il bollettino

3 gennaio – Due vittime e 5 ricoveri. 82 contagi, schizza sopra il 16% il tasso di positività

82 casi di infezioni conclamate a fronte di poco più di 500 tamponi. Campobasso la città con più contagi (12) seguita da Termoli ed Isernia (9). Altre due vittime in Malattie Infettive: sono un 85enne di Petacciato e un 78enne di Montenero di Bisaccia

In Molise ad oggi ci sono 1750 persone positive al nuovo coronavirus. 

DUE DECESSI IN MALATTIE INFETTIVE, MUOIONO DUE UOMINI DEL BASSO MOLISE

Anche oggi in Molise ci sono due vittime col Covid-19. Entrambe erano ricoverate in Malattie Infettive. Si tratta di due uomini. Il più anziano era un 85enne di Petacciato, da tempo – prima del ricovero – ospite della Rsa di Salcito. L’altro uomo spirato nelle ultime ore è un 78enne di Montenero di Bisaccia. Sale ancora, dunque, il triste bilancio delle vittime nella nostra regione, che da quando è iniziata l’epidemia ad oggi è salito a 202.

POSITIVO IL 16.1% DI TAMPONI. 82 I NUOVI CONTAGI, 12 A CAMPOBASSO

Sono 508 i tamponi processati all’ospedale Cardarelli in queste ultime 24 ore. Di questi 82 sono i positivi pertanto il tasso di positività sale (ieri era del 9.3%) a sopra il 16%.

Il numero più rilevante di persone contagiate dal Sars-Cov-2 si registra a Campobasso con 12 casi, sono 9 invece I casi ad Isernia e Termoli. Torna a salire anche il numero dei contagi a Bojano, che registra 5 casi. Altrettanti a Sant’Elia a Pianisi e Montecilfone.

Sono 4 i positivi di Civitacampomarano, 3 invece ad Acquaviva Collecroce, Gambatesa, Montenero di Bisaccia e Santa Croce di Magliano. La scia continua con 2 positivi rispettivamente a Ripalimosani e Venafro.

Un caso invece nei comuni di: Agnone, Bagnoli del Trigno, Baranello, Castelmauro, Cercepiccola, Colletorto, Jelsi, Macchiagodena, Montagano, Montaquila, Monteroduni, Riccia, San Giuliano del Sannio, Sessano del Molise, Sesto Campano e Trivento.

Infine, oggi sono stati effettuati anche 162 test antigenici, e di questi 4 sono risultati positivi. Per confermare la positività verrà dunque effettuato il tampone molecolare.

ALTRI 5 RICOVERI, 1 SOLA DIMISSIONE

Ancora 5 ricoveri (ieri 4 e ieri l’altro sempre 5) al Cardarelli per Covid, e precisamente nel reparto di Malattie Infettive. Oggi infatti sono stati lì ricoverati due pazienti provenienti da Termoli, e poi altri tre rispettivamente di Campobasso, Petacciato e Sant’Elia a Pianisi. Oggi contestualmente c’è stata la dimissione, dallo stesso reparto, di un degente di Larino. Pertanto salgono a 64 le ospedalizzazioni legate all’infezione da nuovo coronavirus: sono 54 i posti letto occupati in Infettive e 10 in Rianimazione.

149 I GUARITI, OLTRE 4.800 DALL’INIZIO DELL’EPIDEMIA

Sale di contro il numero delle persone guarite che oggi sono 149. Il numero più alto si registra a Campobasso con 19 persone negative al tampone di controllo. Sono 17 i guariti a Termoli e 13 quelli ad Isernia. A Venafro risultano negative al tampone 9 persone, 8 anche a Sant’Elia a Pianisi, 6 a San Giuliano di Puglia. 4 a Trivento, Toro, Oratino, Limosano. Sono poi 3 i guariti a Bojano, Fossalto, Macchia d’Isernia, Montaquila, Scapoli e Sessano del Molise.

I DATI NAZIONALI

Secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute in Italia nelle ultime 24 ore sono emersi 14.245 nuovi contagi da coronavirus con soli 102.974 tamponi processati. Il tasso di positività è sceso rispetto a ieri, ed oggi è al 13.8%.

Ieri erano state 11.831 le nuove positività al coronavirus a fronte di 67.174 tamponi, per un tasso di positività pari al 17.6%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono scesi a 347 (ieri 364), ed è stata così superata la soglia di 75mila morti dall’inizio dell’epidemia. Anche oggi sono aumentati sia i ricoveri in Terapia Intensiva di 14 unità (ieri +16), sia quelli ordinari con Covid-19, saliti di 127 unità (ieri +126).

È attivo il canale Telegram di Primonumero.it. Unisciti al nostro Canale per essere sempre aggiornato sulle news.

commenta