In azione i vigili del fuoco

Vento oltre 70 kmh, crollano alberi sulle strade: auto contro camion in A14, ferito in ospedale

Il vento fortissimo di queste ore sta provocando danni e disagi in gran parte del Molise. Proprio a causa della caduta di un albero si è verificato un incidente sulla autostrada A14 in territorio di Campomarino.

Invece sulla provinciale 51, proprio al confine fra Termoli e Petacciato, un grosso albero è caduto attorno alle 16,30 proprio sulla sede stradale a causa delle forti raffiche ed è stata necessaria la chiusura della strada. Il grosso tronco ha ostruito per diverse ore il passaggio delle auto, costrette nel pomeriggio di oggi 28 dicembre a tornare indietro. In seguito un altro albero è caduto in un’area poco distante, in un punto a ridosso della zona Pip di Petacciato.

Albero caduto provinciale 51

Necessario quindi fare marcia indietro e imboccare la statale sia per chi proviene da Petacciato e che deve tornare alla zona industriale e passare poi per le contrade di campagna che portano verso la Torre diroccata sulla SS16, mentre chi arriva da Termoli è costretto a tornare in zona Sinarca e da lì percorrere la Statale 16 o la Tangenziale. Sono stati chiamati i vigili del fuoco da Termoli per un intervento che ha consentito di liberare la carreggiata. La sp 51 è stata riaperta poco prima delle 19

Incidente A14 maltempo

I pompieri sono stati impegnati anche al km 480 direzione sud della A14, dove un albero è caduto sulla strada e un camionista per evitare di schiantarsi contro l’arbusto ha dovuto sterzare improvvisamente subendo il tamponamento da un’auto che sopraggiungeva poco dietro.

Incidente A14 maltempo

Il conducente della vettura è rimasto ferito nello scontro che ha praticamente distrutto la parte anteriore dell’auto. Per fortuna le condizioni del ferito, subito soccorso dal 118, non apparivano gravi. Lievemente coinvolte nell’incidente altre due auto.

incidente albero a14 autostrada

Ma per il 115 è un pomeriggio particolarmente impegnativo a causa di chiamate, tra le altre, da Baranello, Bojano e Guglionesi. A Baranello, in particolare, il vento ha provocato la caduta e la rottura di alcuni cavi elettrici.

A Guglionesi sono cadute alcune tegole dallo storico palazzo Celli, che si trova nel centro storico. Questa la fotografia scattata da una cittadina e postata sui social

Palazzo celli vento Guglionesi

L’area dovrebbe essere transennata per evitare pericoli ai passanti.

Secondo i siti di meteorologia oggi le raffiche di vento da sud stanno raggiungendo anche i 70 kmh in Basso Molise. In tutto oggi pomeriggio gli interventi effettuati dal 115 di Termoli sono stati circa una ventina tra alberi pericolanti, incidente in autostrada, calcinacci caduti, perdita d’acqua in un condominio e diversi altri interventi da effettuare dopo richieste ricevute.

commenta