Termoli

Scortati dalla polizia arrivano i vaccini al San Timoteo, 975 fiale che saranno piantonate giorno e notte

Alle 13 in punto di oggi 30 dicembre 2020 il furgone contenente le prime dosi di vaccino anti covid prodotto dalla Pfizer – destinate agli operatori sanitari, ai pazienti anziani delle RSA e a vario personale medico – è arrivato al San Timoteo di Termoli.

È anche questa una giornata storica, che avvia la campagna vaccinale in Basso Molise. Il nosocomio di Colle Macchiuzzo è, insieme con l’ospedale Cardarelli di Campobasso, uno dei due centri Hub di stoccaggio del vaccino che deve essere conservato a temperature polari.

La scatola contenente le circa 200 fiale dalle quali saranno ricavate più o meno 975 dosi di vaccino contro il coronavirus è stata presa in consegna dalla responsabile della Farmacia Ospedaliera direttamente dalla polizia autostradale che ha scortato il corriere dal casello della A14 di Termoli fino all’ospedale.

Vaccini Termoli San Timoteo 30 dicembre 2020

Il vaccino, che sarà somministrato su base volontaria già nelle prossime ore e nei giorni futuri – e non solo in basso Molise ma in tutta la regione, Isernia compresa -, è conservato nel frigorifero del centro di medicina trasfusionale che arriva a una temperatura di meno 80 gradi centigradi.

Una procedura complessa quella di conservazione delle fiale, che prevede anche il controllo h24 da parte di una guardia giurata, così come da protocollo nazionale. Si tratta di una cautela necessaria a evitare qualsiasi tentativo di furto o di sabotaggio. La consegna del vaccino è avvenuta quasi contestualmente sia a Termoli che a Campobasso dove, all’ospedale Cardarelli, sono arrivate circa 2000 dosi. Il carico destinato ai due presidi molisani è stato preso dal corriere a san giovanni Teatino, in provincia di Chieti, con la staffetta nazionale che in queste ore sta rifornendo tutte le regioni italiane.

Presenti alla consegna gli agenti del commissariato di Termoli e gli agenti della Polstrada. Per i medici e il personale infermieristico del San Timoteo un momento di grande emozione.

leggi anche
Vaccinazioni Minni Bologna
Ultimi in italia
Molise, il Piano Vaccini a rilento. Lunedì si inizia negli ospedali. Accordi con il personale e bando per infermieri volontari
commenta