Gambatesa

Imparare a fare il muratore: il progetto per gli stranieri di Comune e Scuola edile

Sono stati coinvolti anche gli stranieri accolti nel centro Sprar di Gambatesa nel primo cantiere scuola per la formazione di ‘maestri muratori – operatori nel recupero e restauro edile”.

Si tratta di uno dei corsi di formazione organizzati dalla Scuola Edile, ente bilaterale paritetico delle parti sociali edili Acem-Ance Molise e Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil Molise, finanziato dalla Regione Molise ed inserito nel catalogo regionale dell’offerta formativa.

“A Gambatesa l’amministrazione comunale ha accolto con molto favore la proposta della Scuola Edile del Molise di utilizzare spazi e beni pubblici per la realizzazione di interventi di recupero e riqualificazione dei medesimi”, riferiscono dal Municipio che ha scelto di intervenire sulla scalinata di collegamento tra via Veneto e via XXIV Maggio.

operai Gambatesa

Il progetto coinvolge anche gli stranieri aderenti allo SPRAR di Gambatesa e si inserisce nell’ambito delle iniziative finalizzate alla integrazione sociale e all’inserimento lavorativo di tali soggetti, portate avanti dal Comune di Gambatesa ormai da diversi anni. In questo modo, oltre al valore formativo e al miglioramento del decoro urbano, l’iniziativa ha assunto anche una elevata valenza sociale”.

Da qui l’intesa con la Scuola Edile, le cui attività “rispondono alle esigenze di formazione di manodopera specializzata, oggi carente, in un settore, la cui ripresa è fondamentale per lo sviluppo del paese con importanti ricadute sull’occupazione e sulla crescita economica del territorio”.

Oltre a ringraziare la Scuola edile, l’amministrazione di Gambatesa sottolinea un importante aspetto del progetto: “Il cantiere scuola in un piccolo comune delle aree interne del Molise  può diventare il simbolo di una nuova  consapevolezza: non vi può essere sviluppo senza il recupero dell’immenso patrimonio di beni materiali e immateriali di cui sono ricchi i tanti piccoli paesi del Molise”.

 

commenta