Un anno di lavoro

Il bilancio della Polizia: in un anno eseguiti 45 arresti e 452 persone denunciate

Arriva il bilancio di un anno di lavoro della Polizia di Stato. Tramite l’app “Youpol”, sono giunte in questura circa 200 segnalazioni su episodi di spaccio e consumo di stupefacenti.

Sono aumentate le segnalazioni per i reati di maltrattamenti in famiglia, atti persecutori e violenza sessuale. Nel periodo di riferimento sono state evase circa 130 deleghe d’indagine al riguardo.

Nell’ambito della specifica attività di controllo del territorio, il personale impiegato presso le sale operative della Questura e del Commissariato di Termoli, ha gestito più di 3.000 interventi con l’impiego delle pattuglie della Squadra Volante.

I soggetti identificati nel corso dei servizi di controllo del territorio sono stati 32mila mentre i veicoli controllati circa 20mila.

Sempre nel 2020, sono stati, inoltre, denunciati in stato di libertà 452 soggetti; invece sono 45 le persone arrestate o fermate.

Particolare impegno è stato profuso anche nella capillare attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto della diffusione dei contagi da Covid-19, che ha portato ad un totale di circa 30mila soggetti controllati e 372 violazioni contestate.

Per quanto attiene, invece, alle misure di prevenzione, nel corso dell’anno che sta per terminare, sono stati emessi 76 avvisi orali semplici e 13 avvisi orali con prescrizioni, oltre 70 fogli di via obbligatori con divieto di ritorno in comuni della provincia di Campobasso, un daspo per manifestazioni sportive, due  daspo urbani nei confronti di due soggetti residenti in provincia che avevano aggredito, per futili motivi, un uomo all’interno di un esercizio commerciale. Ancora 3 ammonimenti  per stalking , 2 ammonimenti per “atti di violenza domestica” .

Notevole è stata anche l’attività della Polizia Amministrativa: sono state istruite circa 1.200 pratiche volte al rilascio di passaporti, 750 pratiche per il rilascio di licenze. Sono stati effettuati, sempre nello specifico settore della Polizia Amministrativa, 320 controlli ad esercizi pubblici, che hanno portato a 2 denunce e alla contestazione di sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 40mila euro.

Inoltre, l’Ufficio Immigrazione ha provveduto al rilascio di 2.056 permessi di soggiorno, mentre 436 sono stati quelli revocati e 26 quelli rifiutati. Sono stati adottati anche 111 nulla osta al lavoro, 71 nulla osta al ricongiungimento familiare e 61 nulla osta per l’emersione dal lavoro irregolare.

Sempre in materia di immigrazione, sono stati eseguiti 5 provvedimenti di allontanamento di cittadini comunitari, 4 rimpatri volontari, 5 accompagnamenti alla frontiera, 34 trattenimenti presso i Cpr e notificati 105 ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale nonché istruite 220 pratiche riguardanti altrettante richieste di protezione internazionale.

Dal punto di vista dell’ordine e della sicurezza pubblica, la delicatezza del momento contingente, unitamente alle ordinarie attività di istituto, ha comportato l’adozione di oltre mille ordinanze di servizio per la gestione delle situazioni rilevanti per l’ordine pubblico, basate su un lavoro di pianificazione e attuazione di dispositivi di impiego che hanno coinvolto tutte le forze di polizia.

commenta