Roadpol

Guida sicura senza alcol e droga, la Polstrada di Campobasso intensifica i controlli

La Polizia Stradale di Campobasso partecipa alla Campagna Europea congiunta denominata “Alcohol & Drugs”, programmata da Roadpol nel periodo compreso tra il 7 ed il 13 dicembre.

Roadpol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi membri (tranne Grecia e Slovacchia), oltre alla Svizzera, la Serbia e la Turchia ed in cui l’Italia, rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, ricopre la presidenza onoraria.

L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al Piano d’Azione Europeo. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto alle violazioni del Codice della Strada ed attraverso campagne “tematiche” in tutto il continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, i cui risultati vengono poi monitorati dal gruppo operativo Roadpol.

Lo scopo di tale campagna è quella di effettuare controlli per l’accertamento della guida in stato di ebrezza.

La Sezione Polizia Stradale di Campobasso ed il dipendente Distaccamento Polizia Stradale  di Termoli hanno predisposto, su tutta la provincia, per il periodo in questione, mirati controlli con etilometri, prestando particolare attenzione ai conducenti di veicoli pesanti e commerciali.

commenta