Monitoraggio gimbe

Epidemia in Molise, segnali di miglioramento. Tasso occupazione Terapie Intensive più basso d’Italia

Le conferme di un sostanziale miglioramento di molti indicatori dall'ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe relative al periodo 2-8 dicembre.

Gimbe 2-8 dicembre posti letto

Sono migliorati, rispetto alla settimana precedente, i dati che riguardano l’epidemia in Molise rilevati dall’ultimo monitoraggio della Fondazione Gimbe (2-8 dicembre).

Minore l’indice di trasmissibilità del virus (e il tasso positivi su test effettuati si assesta sul 10%) e in particolare si nota una riduzione dei casi attualmente positivi. Notizie migliori anche per quanto riguarda le ospedalizzazioni e in particolare i tassi di occupazione dei posti letti occupati da pazienti Covid, sia in Area Medica che in Terapia Intensiva, entrambi al di sotto – per il Molise – della soglia d’allarme, stimata nel 40% per quanto riguarda la prima e nel 30% per quanto riguarda la seconda. Ebbene, in Molise le Terapie intensive sono ‘piene’ al 24% (meglio di noi in Italia solo Campania, Basilicata e Calabria) mentre l’Area Medica per pazienti Covid è occupata solo per il 30%, ed è il dato più basso in Italia.

Gimbe 2-8 dicembre posti letto

Dalla Fondazione indipendente fanno sapere che sono ancora alti i decessi e che è in riduzione la capacità diagnostica rispetto ai sette giorni precedenti. Tradotto: si sono fatti meno tamponi e dunque sono meno i casi testati. Miglioramento non significa però che le cose vadano bene. La circolazione virale è ancora alta e il fatto che siamo classificati come ‘zona gialla’ può essere un fattore di rischio.

Epidemia, migliorano tutti gli indicatori. Dopo 4 settimane calano anche i morti, ma sono ancora 3 al giorno

commenta