Altre news

EGO International, Export Molise: un trend in crescita

Export e innovazione hanno caratterizzato il trend di crescita dell’economia molisana, secondo quanto è emerso dai dati Confindustria e dalle rilevazioni Istat relative alla Regione Molise. L’incremento delle vendite all’estero sembra aver caratterizzato in realtà la maggior parte delle Regioni del Sud Italia negli ultimi anni, confermando la spinta all’internazionalizzazione di molte piccole e grandi aziende del Meridione. Motore di questo movimento lento ma costante sono state soprattutto le regioni che, come il Molise e la Campania, hanno puntato a risollevarsi dalla crisi attraverso le esportazioni. Chi ha puntato sull’esportazione e sull’apertura ai nuovi mercati è stato spesso premiato, come confermano le opinioni e le recensioni formulate da EGO International, azienda con una forte esperienza nel settore dell’export e della consulenza alle imprese per la vendita all’estero.

Secondo le recensioni e le opinioni riportate nel sito ufficiale di EGO International si evidenzia come, negli ultimi quattro anni, la regione Campania avrebbe fatto registrare un considerevole tasso di crescita delle esportazioni in primis grazie al settore alimentare, seguito da quello tessile e dell’abbigliamento, dal comparto dei mezzi di trasporto e infine da quello dei prodotti di metallo e farmaceutico. Le opinioni dell’azienda confermano soprattutto il trend positivo delle vendite all’estero del Molise negli ultimi anni: è stata in particolare questa regione a mostrare una crescita economica nettamente superiore alla media del Sud-Italia proprio in virtù di un cospicuo incremento, pari al 92%, dell’export.
A trainare la crescita è stato soprattutto il settore metallurgico, che ha fatto registrare un aumento pari al 106% – dati rimarcati anche dalla stessa EGO International attraverso le recensioni e opinioni espresse in uno degli articoli del blog dedicato alla crescita dell’export al Sud. Anche il settore chimico è stato interessato da una crescita importante, con le recensioni che parlano di un incremento pari al 39,5% negli ultimi cinque anni. Secondo le opinioni espresse dagli esperti di EGOInternational, una delle migliori performance è giunta all’export dal settore Food e Beverage, con +70% e +8,6% nel confronto annuale, e da quello dei mezzi di trasporto, con +108,6% e +24,9%.

EGOInternational, grazie all’analisi dei dati dei mercati esteri e alle recensioni espresse dal suo team di professionisti, sottolinea come le esportazioni in gomma e plastica abbiano subito invece una leggera flessione, poi recuperata con un +29,1%.

Un trend in crescita anche nell’ultimo anno

Lo scenario è nettamente migliorato anche nell’ultimo anno, facendo registrare un’ulteriore accelerazione delle vendite all’estero nel primo semestre, che appare in controtendenza rispetto all’evoluzione nazionale. La maggior parte delle regioni italiane hanno infatti conosciuto un’involuzione del 15% rispetto allo scorso anno, come effetto delle misure di contenimento adottate per far fronte all’emergenza sanitaria.

Per il Molise, al contrario, si è registrato un incremento delle esportazioni di oltre il 30%, che prosegue il trend positivo del semestre precedente (+11,7%). Il settore automotive ha fatto segnare un impennata pari al 62% e quello agroalimentare ha evidenziato un progresso di oltre il 40%, pari a 77 milioni di euro. Primo partner commerciale sembrano essere gli Stati Uniti (+167% nel semestre), calano invece le esportazioni verso la Germania(-6,4%).

Le esportazioni regionali hanno dunque confermato una crescita, a dimostrazione di quanto espresso dalle opinioni di Ego International, di come l’export possa rappresentare un salvagente fondamentale per le aziende di piccole e medie dimensioni.

commenta