Termoli

Dopo il distributore, giù anche lo storico bar ‘Fiardi’. Procede la demolizione sul lungomare

Procedono a ritmo spedito i lavori di demolizione di bar e distributore sul Lungomare Nord di Termoli, iniziati lo scorso 11 novembre. ‘Andato’ il distributore, ormai completamente abbattuto dalle gru, ecco che si è iniziato a demolire anche il bar, lo storico bar ‘Fiardi’.

L’opera, che da oltre 30 anni rappresentava un punto di riferimento dell’intera area compresa fra via Cristoforo Colombo e via Amerigo Vespucci, sta per diventare un ricordo.

Demolizione bar distributore lungomare

L’abbattimento del distributore di carburanti della Ip ad opera della Italiana Petroli era diventato ormai scontato dopo il sequestro effettuato dalla Capitaneria di porto nel marzo scorso perché l’impianto era stato dichiarato abusivo. Ciò perché a gennaio di quest’anno la trentennale concessione demaniale a favore della Ip era scaduta e il Comune di Termoli da tempo ne aveva fatto richiesta. Il bene è tornato dunque in possesso dello Stato e si è proceduto all’iter per la demolizione.

Sta per essere abbattuto dunque il noto bar affidato per decenni alla gestione dell’imprenditore Francesco Fiardi, Il bar è tristemente noto alle cronache locali per rapine e aggressioni in serie avvenute negli ultimi anni. Ma anche per la tradizionale ‘Festa della Repubblica’ celebrata il 2 giugno all’esterno del locale.

Ricordiamo che l’ex Amministrazione Sbrocca aveva fatto richiesta di quell’area al demanio con l’intento di realizzare in quel punto un’area giochi. Un punto di ritrovo per bambini e non solo, coerentemente a quanto previsto dal Piano Spiagge.

Il cantiere dovrebbe rimanere aperto per pochi mesi, stando al cronoprogramma. In seguito il Comune dovrebbe avviare l’iter per la realizzazione dell’area giochi.

Piazza, giardino e parco giochi al posto del distributore. C’è il progetto, Comune aspetta il nulla osta della Regione

leggi anche
Demolizione distributore Lungomare
Termoli
Dopo 30 anni addio al distributore sul lungomare: gru all’opera per la demolizione
commenta