Scienze delle attività motorie

Dal Molise la laurea ad honorem per Gian Paolo Montali: “Emblema di valori alla base dell’insegnamento”

Una cerimonia particolare e in streaming con tanti collegamenti in video per l'attuale direttore del progetto 'Ryder Cup 2023'

Una cerimonia particolare, senza pubblico ma con tanti collegamenti in streaming che hanno arricchito una giornata da ricordare per Gian Paolo Montali, ex allenatore della nazionale italiana maschile di pallavolo e attualmente direttore del progetto ‘Ryder Cup 2023’ che porterà in Italia i migliori golfisti del mondo.

L’Università del Molise ha conferito quest’oggi nell’aula magna dell’ateneo a Campobasso la laurea honoris causa a Montali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. La cerimonia si è aperta con i saluti del magnifico rettore Luca Brunese.

Montali laurea unimol

“Grazie al suo lavoro come allenatore e come dirigente – ha sottolineato il rettore, Luca Brunese -, Gian Paolo Montali è un emblema della profonda relazione tra conoscenza, competenza, impegno e solidarietà che sono alla base dell’insegnamento universitario”.

Il Rettore ha poi lasciato spazio all’intervento dello stesso ex allenatore di pallavolo, il quale ha regalato aneddoti importanti sulla sua carriera, fra cui uno legato all’ex giocatore della nazionale, campobassano di nascita, Pasquale Gravina. Fra i presenti oggi il fratello dell’ex pallavolista, vale a dire l’attuale sindaco di Campobasso Roberto Gravina.

Montali gravina unimol

Montali ha espresso orgoglio per il riconoscimento conferitogli dall’università molisana e ha sottolineato come la laurea ad honorem renda orgogliosa, tra tanti, anche sua madre.

Nel suo intervento un particolare rilievo nei confronti degli atleti e di come fare squadra sia un concetto fondamentale nello sport. Sul finire dell’incontro, che è stato trasmesso in streaming sulla pagina YouTube dell’Università del Molise, Montali è stato congratulato da diversi protagonisti dello sport italiano con brevi video.

Da Marcello Lippi a Francesco Molinari, passando per Pierluigi Pardo e Stefano Domenicali, tutti hanno voluto fare i complimenti e gli auguri al neo dottore Gian Paolo Montali.

commenta