Piccole meraviglie

Da Dante a Rodari: a Macchiagodena 7 panchine a forma di libro celebrano la cultura

L'iniziativa del sindaco Felice Ciccone: "“Abbiamo acquistato sette panchine letterarie a forma di libro da collocare all'interno del castello". Si leggono di versi di Alighieri, Gianni Rodari, due articoli della Costituzione Italiana oltre a Pennac e al molisano Iannacone.

Sette panchine ‘letterarie’ a forma di libro all’interno del castello. È la interessante e deliziosa idea del Comune di Macchiagodena nell’ambito del progetto di ristrutturazione e valorizzazione del maniero, sede nazionale del network ‘I borghi della lettura’. “Abbiamo acquistato sette panchine letterarie a forma di libro da collocare all’interno del castello stesso, o nello spazio adiacente, al termine dei lavori” spiega il sindaco Felice Ciccone.

Panchine Macchiagodena

“L’obiettivo è quello di promuovere il nostro territorio attraverso la cultura ed in particolare la lettura, scelta che negli ultimi anni ha già premiato il nostro paese con una numerosa presenza di visitatori spinti proprio dal target culturale” prosegue il primo cittadino. In attesa della loro collocazione definitiva le panchine sono state momentaneamente collocate nella piazza principale, nella piazzetta all’ingresso est del paese ed all’incrocio di Via Principe Umberto.

Panchine Macchiagodena

Nello specifico, delle sette panchine una è dedicata a Gianni Rodari con due belle poesie per ragazzi, una al Molise con una struggente poesia del compianto Amerigo Iannacone, una riporta una celebre frase dello scrittore francese Daniel Pennac. E ancora, altre due sono dedicate agli articoli 1 e 3 della Costituzione Italiana.

Panchine Macchiagodena

Le ultime due, infine, sono un omaggio a Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla sua morte, ricorrenza per la quale il Comune di Macchiagodena ha approvato, in collaborazione con le Associazioni ‘Il tempo nostro’, ‘I borghi della lettura’ e ‘Borghi Autentici d’Italia’ il progetto ‘La Divina Commedia in 100 borghi’, recital itinerante ideato dall’artista Matteo Fratarcangeli che dal 25 marzo 2021 porta in 100 borghi d’Italia un canto della Divina Commedia.

Panchine Macchiagodena

Il sindaco Ciccone invita la cittadinanza a partecipare “anche attraverso i social, proponendo idee alternative all’attuale (temporanea) collocazione delle panchine”.

leggi anche
municipio comune macchiagodena panchine letterarie
Viaggio nella cultura e nel bello
Macchiagodena in Paradiso con “La Divina Commedia in 100 borghi”
Panchine Macchiagodena
Tutti gli eventi di maggio
Macchiagodena celebra un mese di libri: “Uno spiraglio dalla cultura”
felice ciccone sindaco macchiagodena
Il premio
Sindaco più virtuoso d’Italia, un molisano fra i ‘fantastici 11’: in gara Felice Ciccone di Macchiagodena
panchina jovine guardialfiera
Dopo macchiagodena
A Guardialfiera installata una panchina letteraria dedicata a Francesco Jovine
commenta