Via alla vaccinazione di massa

Covid, il ‘Vax-day’ del Molise inizia dalla trincea dell’ospedale Cardarelli. Saranno vaccinati anche gli ospiti della rsa di Ripalimosani

Domani, 27 dicembre, alle 11.30 il furgone con le prime dosi giungerà nel nosocomio del capoluogo scortato dalle forze dell'ordine. Saranno vaccinati anche gli ospiti della residenza del paese alle porte di Campobasso, preferita dalle autorià sanitarie alle struttura di Baranello. Intanto il governatore Toma annuncia: "A gennaio arriveranno altre 9mila dosi". Poi rivela: "Il padiglione covid al Cardarelli? Sarà pronto entro marzo".

Intorno alle 19.30 di ieri, sera di Natale, è arrivato a Roma il furgone contenente le prime 9.750 dosi del vaccino anti-Covid di Pfizer-Biontech destinate all’Italia per il ‘vaccine-day’ europeo. Il viaggio del camioncino partito dal Belgio era iniziato ieri mattina. Intorno alle 9.30 aveva varcato il Brennero e poi scortato dalle auto dei Carabinieri ha continuato il tragitto fino all’ospedale Spallanzani.

Alle 11.30 di domani, 27 dicembre, giungeranno all’ospedale Cardarelli di Campobasso. Il mezzo sarà ovviamente scortato dalle forze dell’ordine.

Anche nella nostra regione prende ufficialmente il via la campagna contro il covid. In tutta Europa comincia la lotta contro il virus, la vaccinazione di massa contro il covid, il cosiddetto ‘Vax day’ come è stato definito utilizzando un’espressione che ricorda un altro importante momento della storia dell’Occidente: il ‘D-Day’, lo sbarco degli alleati in Normandia per liberare l’Europa dal nazifascismo.

Il nemico che ora l’Europa affronta si chiama Sars-cov-2, il virus che ha provocato un’epidemia mondiale in questo terribile 2020 che ci stiamo per lasciare alle spalle. Circa 70mila i morti in Italia, quasi 200 in Molise dove l’ospedale Cardarelli di Campobasso si è trasformato negli ultimi 12 mesi nella vera trincea di lotta e resistenza al nuovo coronavirus. E’ proprio qui, nell’unico hub per la cura dei pazienti covid (ospitati tra i reparti di Malattie Infettive e Terapia Intensive), che la campagna vaccinale contro il covid comincia: le prime 50 dosi saranno somministrate al personale sanitario già selezionato all’interno dello stesso nosocomio. In tutta Italia sono stati scelti 300 luoghi di somministrazione, in gran parte ospedali.

Inoltre nella nostra regione saranno vaccinati anche gli ospiti della rsa di Ripalimosani. Inizialmente era stata prescelta la residenza per disabili ‘Domus Mariae’ di Baranello. 

“Oltre 9mila dosi arriveranno a gennaio”, ha spiegato il presidente della Regione Donato Toma. “Dal 6 gennaio è previsto l’inizio della prima fase della campagna vaccinale anche in Molise. Da quella data si dovrà eseguire una prima somministrazione ai soggetti individuati, alla quale ne dovrà seguire una seconda (il cosiddetto richiamo) entro 19-23 giorni, per rendere completamente efficace la vaccinazione”. E poi, ha aggiunto il governatore, “individueremo altri centri per la somministrazione del vaccino. Mentre per gli ospiti delle case di riposo provvederemo ad effettuare il vaccino nelle stesse strutture da parte del personale del Cardarelli”.

A breve dunque il piano vaccinale entrerà nel vivo, mentre abbiamo superato la prima parte del mini-lockdown natalizio imposto dal Governo i cui effetti sulla diffusione del virus sono tutti da verificare. E quindi probabilmente solo nei prossimi giorni si potrà capire se si riuscirà a scongiurare la terza ondata che potrebbe essere devastante sul sistema sanitario nazionale.

Il Molise forse si farà trovato impreparato: ci sono dei ritardi nel completamento del padiglione dedicato alla cura dei pazienti covid. I lavori all’ex hospice, finanziati dal Governo e il cui inizio è slittato di qualche settimana, dovevano terminare a febbraio. Ma lo stesso Toma è scettico: “Credo che il padiglione sarà pronto più realisticamente entro marzo, so che bisognava validare alcuni progetti”. E questa non è una buona notizia. 

(foto pagina Facebook Ministero della Salute)

 

È attivo il canale Telegram di Primonumero.it. Unisciti al nostro Canale per essere sempre aggiornato sulle news.

leggi anche
Vaccini covid
Verso il v-day
Primi vaccini Covid subito dopo Natale: al Molise oltre 9mila dosi
Oss Antonietta spallone vaccino
Campobasso
Giornata storica, il vax-day sbarca in Molise. Stamane le prime 50 dosi, si comincia con 30 sanitari del Cardarelli
commenta