Termoli

Alberi abbattuti all’ingresso del parco: “Erano malati, saranno sostituiti”

Ha destato sconcerto in molti cittadini che frequentano il parco comunale di Termoli l’abbattimento di alcuni alberi all’ingresso sul lato più ‘basso’ del polmone verde della città.

Diversi arbusti sono stati segati proprio nella mattinata di lunedì, come ha potuto notare chi quotidianamente va a fare una passeggiata o porta il cane fuori. L’operazione è stata portata avanti dalla ditta del verde pubblico, la Consorzio Stabile Terra.

“Sono stati abbattuti perché erano pericolanti e a rischio caduta ma verranno ripiantumati nuovi alberi” assicura l’assessore al Verde pubblico del Comune di Termoli, Rita Colaci.

alberi abbattuti parco comunale

“La verifica insieme alla ditta del verde è stata fatta dal nostro Dec agronomo Marco Maio e il nostro Rup Emanuele Iorio insieme al capocantiere Giuliano Rainone. Gli alberi vengono continuamente monitorati e abbattuti solo se le verifiche ne attestano la pericolosità per l’incolumità dei cittadini. Non facciamo tagli avventati. In quel punto del parco è già caduto un albero a seguito della pioggia. Il terreno è molto friabile e le radici superficiali, basta un vento un po’ più forte e l’albero cade. Ma laddove vengono tagliati si ripiantumati nuovi alberi”.

commenta