Il bollettino

25 dicembre – Muoiono 2 donne in 2 case di riposo. Il laboratorio non si ferma: 28 nuovi casi su 355 test

Il tasso di positività in Molise è 7.9%, inferiore alla media nazionale. Sconta tuttavia un numero ridotto di tamponi, 355. Il laboratorio analisi del Cardarelli ha assicurato le urgenze effettuando anche oggi, Natale, test molecolari. La conta delle vittime sale a 181 con i decessi di due donne di 98 anni in due distinte case di riposo.

Sono due le vittime col Covid nelle ultime 24 ore. Entrambe donne, entrambe di 98 anni. I decessi sono avvenuti nelle case di riposo di Molise (una donna del posto) e Scapoli (una anziana originaria di Rocchetta al Volturno). Erano positive e le loro condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. Il bilancio arriva a 181.

Sono 355 i tamponi processati durante queste ultime ore di Natale, quando il laboratorio di biologia molecolare ha continuato a lavorare per assicurare le urgenze.

28 le persone positive e di queste 4 sono state registrate a Termoli e altrettante a Bojano. Tre positivi a Mafalda e due nuovi casi anche a Campomarino, San Giuliano di Puglia e a Mafalda.
Nessun tampone di verifica, invece, ha dato esito negativo. Dunque per la giornata di oggi non si registrano persone guarite dal covid.

Sono stati ricoverati 4 nuovi pazienti nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Cardarelli di Campobasso. Si tratta di persone per le quali si è reso necessario l’intervento dei protocolli terapeutici previsti in caso di peggioramento delle condizioni cliniche causate dal coronavirus. I 4 sono rispettivamente di Campobasso, Portocannone, Spinete e San Severo.

E c’è anche il trasferimento di un paziente, purtroppo, dal reparto di malattie infettive a quello di terapia intensiva che al momento registra 8 pazienti intubati.

A oggi, 25 dicembre 2020, momento in cui la seconda ondata sembra essersi placata ma non lascia intravedere la sua fine, i pazienti con Covid ricoverati nel reparto di Malattie Infettive sono 55. 

I DATI NAZIONALI

Secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute oggi in Italia sono emersi 19.037 nuovi contagi da coronavirus con 152.334 tamponi processati (tasso di positività salito al 12.5%). Ieri erano state 18.040 le nuove positività al coronavirus a fronte di 193.777 tamponi e tasso di positività al 9.3%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 459 (ieri 505). I ricoverati in Terapia Intensiva calano di 5 unità (ieri -35) e scendono di 668 unità (ieri -476) i ricoveri ordinari con Covid-19.

 

È attivo il canale Telegram di Primonumero.it. Unisciti al nostro Canale per essere sempre aggiornato sulle news.

commenta