Violenza sulle donne, la casa come una trappola per il lockdown. Il seminario

webinar violenza donne

L’emergenza Coronavirus e il lockdown hanno messo in pausa e modificato le nostre abitudini quotidiane.

Le mura domestiche hanno rappresentato l’unica via di salvezza per proteggerci dal virus, la casa è diventata la confort zone per molti ma per molte donne che subiscono violenza ha rappresentato una trappola senza via d’uscita.

Le denunce per violenza domestica durante il lockdown sono calate del 50%, la naturale conseguenza secondo il Csm delle restrizioni legate al Covid, anche in relazione alla mancanza di avere punti di riferimento per depositare le denunce.

Dal 27 marzo ad aprile, in un solo mese sono state 117 le segnalazioni arrivate sull’app del Ministero dell’Interno, Youpol.

La Conferenza donne democratiche Molise, per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne organizza un webinar  martedì 24 novembre alle ore 18,30 “#IONONCISTO, LA VIOLENZA NON E’ IN LOCKDOWN.”

webinar violenza donne

Si approfondirà il quadro normativo italiano contro la violenza sulle donne e l’importanza delle case rifugio e dei centri antiviolenza.

Interverranno Lucia Bongarzone, Responsabile nazionale pari opportunità e politiche per le famiglie del Pd, Tina De Michele, avvocato Centro antiviolenza di Termoli, Giuseppina Frate, responsabile Centro antiviolenza BeFree di Campobasso.

 

Lucia Bongarzone è forlivese, si occupa di politiche attive dellavoro.

Coordinatrice democratiche Emilia Romagna e da giugno Responsabile Nazionale Pari Opportunità e Politiche per le Famiglie.

 

Tina De Michele, termolese, consegue la laurea in giurisprudenza a Bologna con lode.

Avvocata dal 2006, si occupa prevalentemente di diritto civile, e particolarmente diritto di famiglia

Dal 2018 operatrice presso il centro antiviolenza Befree di Termoli.

 

Giuseppina Frate, di Campobasso, dal 2017 ricopre il ruolo di coordinatrice dei Centri antiviolenza e della casa rifugio BeFree Molise.

Il webinar sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook  https://www.facebook.com/DonneDemMolise.