L'ordinanza

Positivi al sierologico o all’antigenico, a San Martino obbligo comunicazione e isolamento

Il sindaco Gianni Di Matteo ha firmato una ordinanza che impone a chi risulta positivo al sierologico o all'antigenico di darne immediata comunicazione al medico curante (o pediatra) nonchè al primo cittadino. La ratio è quella di avere così contezza della situazione e di predisporre eventualmente misure di contenimento

Ordinanza del sindaco di San Martino in Pensilis che impone a chi si sottopone (e risulta positivo al Sars-Cov-2) ai test sierologici o antigenici a darne immediata comunicazione.

Questa la precisazione del primo cittadino Gianni Di Matteo che spiega la ratio del provvedimento. “Dall’inizio della pandemia i sindaci, tutti i sindaci, tra i quali io, non avendo canali di informazione ufficiali tempestivi e veloci, hanno aperto canali informali, via telefono o WhatsApp, con i responsabili territoriali della Asrem. Questo ci ha consentito di avere una stretta collaborazione con i medici e i pazienti e di prendere decisioni utili e tempestive al contenimento del contagio.

Da un paio di giorni c’è una corsa ai test rapidi presso alcuni laboratori di Termoli. Questi non vengono direttamente comunicati all’Asrem e tantomeno al Sindaco, come autorità sanitaria locale. Da qui l’impossibilità di avere contezza della situazione e predisporre adeguate misure di contenimento. Cosa che ho già segnalato direttamente al Dott. Florenzano e al Dott. Oriente.

E per questo, ho appena pubblicato un’ordinanza che obbliga tutti i cittadini che si sottopongono a test rapidi per rilevare contagio da Covid 19, nel caso di rilevata positività a comunicarlo via telefono o mail, in modo da poter prendere le decisioni utili al contenimento e fare corretta informazione”.

Nell’ordinanza, la numero 41 del 14 novembre, si legge che tutti i soggetti residenti e/o domiciliati nel Comune di San Martino in P., risultati positivi al Sars-Cov-2 all’esito di test rapidi sierologici e/o antigenici, sono obbligati a darne immediata comunicazione al proprio medico di base ovvero al pediatra di libera scelta e al Sindaco, quale Autorità Sanitaria Locale, al numero 348 3006239 o via mail all’indirizzo: sindacosmip@gmail.com. Inoltre queste persone dovranno “osservare l’isolamento fiduciario volontario fino a diversa verifica e/o disposizione da parte dell’Autorità sanitaria regionale ovvero diversa valutazione del proprio medico curante o pediatria di libera scelta”.

Di Matteo così conclude il suo post facebook: “Da ultimo, vorrei sottolineare come in questi lunghi mesi di gestione dell’emergenza nessuno è stato lasciato solo e che la nostra comunità ha avuto esempi di dedizione e coraggio encomiabili. Abbiamo conosciuto medici e infermieri che, al di là del loro dovere, hanno lavorato e lavorano incessantemente contro la pandemia, per alleviare sofferenze e paure.

Io sono entrato ed entro nelle case di tutti, in silenzio e con discrezione, per tendere una mano, quella del nostro Comune e dell’intera comunità. Continuerò a farlo”.

commenta