Covid-19

Nuovi contagi a Petacciato, attesa per i tamponi sugli alunni

Ancora contagi da Sars-Cov-2 a Petacciato, come conferma in queste ore il sindaco Roberto Di Pardo. Continua ad aumentare il numero dei positivi in paese: tra ieri ed oggi 2 in più, anche se registriamo 1 guarito. Totale positivi: 5”. I numeri a cui si riferisce Di Pardo sono relativi all’ultima comunicazione Asrem di ieri sera ed è possibile che compaiano nel bollettino quotidiano di oggi.

“Stanno tutti bene, solo in 2 casi si registrano sintomi blandi e, di questo, siamo sicuramente tutti felici” aggiunge il sindaco.

Intanto si attendono i risultati dei tamponi effettuati sui compagni di classe dell’alunno positivo nei giorni scorsi. “La Asrem ha effettuato tamponi su una intera classe dell’Istituto comprensivo “V. Cuoco” a mero scopo precauzionale, considerato che il soggetto positivo risulta essere assente dal 15 ottobre e la sua positività è stata riscontrata il 23 ottobre”.

Di Pardo ha poi tentato di tranquillizzare la popolazione, allarmata per i possibili casi all’interno della scuola. “Inoltre, nella serata di ieri sono stato raggiunto da una molteplicità di telefonate da parte di mamme e papà allarmate dalla nuova positività riscontrata in paese. Il timore nasce dalla frequentazione della scuola da parte di una ragazza (alunna, ndr) venuta in contatto con il soggetto positivo (un parente stretto, ndr): suo ultimo giorno di scuola il 23 ottobre. (Altre 10 rispetto alla comparsa dei primi sintomi del soggetto positivo con cui ha avuto contatto diretto).

La Asrem sta ricostruendo la catena dei contatti e darà disposizioni in giornata su eventuali soggetti da porre in quarantena oltre alla famiglia del positivo. Potenzialmente siamo tutti “positivi asintomatici” e per questo ricordo a tutti di indossare protezioni facciali; mantenere il distanziamento interpersonale; igienizzarsi frequentemente le mani.

Solo mettendo in atto queste precauzioni si riuscirà ad invertire la curva dei contagi”.

leggi anche
Scuola Pertini Campobasso banchi
Covid & scuole
Alunno positivo, potenziale focolaio: scuole chiuse per 4 giorni a Campomarino – GLI AGGIORNAMENTI
commenta