Trasporto marittimo

Collegamenti Termoli-Tremiti verso lo stop, Roberti scrive alla ministra De Micheli

La sempre più vicina sospensione dei collegamenti fra Termoli e le isole Tremiti da parte della Tirrenia ha spinto il sindaco della città adriatica molisana a scrivere alla Ministra dei trasporti Paola de Micheli.

“Esprimo la più sentita preoccupazione per l’annunciata interruzione, da parte della compagnia di navigazione Tirrenia, del servizio di collegamento marittimo tra la città di Termoli e le isole Tremiti” scrive il primo cittadino termolese.

“L’imbarcazione Isola di Capraia, di proprietà della Tirrenia, esegue il collegamento – prosegue Roberti – durante tutto l’anno. Nei mesi invernali diventa l’unico mezzo per raggiungere l’arcipelago delle Diomedee dal porto di Termoli, imbarco quest’ultimo che seppur in Molise rappresenta il punto più vicino per raggiungere le isole pugliesi. Il blocco del collegamento annunciato per il prossimo primo dicembre creerebbe problematiche di non poca entità. Molti isolani in inverno vivono a Termoli e, grazie all’Isola di Capraia, tornano alle Tremiti in poche ore. Inoltre rispetto alle altre, l’imbarcazione della Tirrenia è l’unica che sia in estate che in inverno consente non solo il trasporto passeggeri ma anche di mezzi, merci e derrate alimentari. A breve potrebbe così evidenziare il blocco totale dell’arcipelago delle Diomedee che a quel punto risulterebbe totalmente isolato dal resto del Paese”.

Roberti conclude chiedendo un intervento nel più breve tempo possibile alla ministra per “scongiurare qualsiasi tipo di interruzione del servizio”.

commenta