L'ordinanza

Campomarino, contagi in crescita. Sindaco chiude i parchi, piazze interdette dalle 20 alla mattina

Il sindaco di Campomarino emanerà in giornata una ordinanza con cui chiude i parchi presenti nel proprio comune e limita l’ingresso nelle piazze dalle ore 20 della sera alle ore 7 del mattino.

Era stato il Dpcm del 18 ottobre, a firma del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, a introdurre questa possibilità per i sindaci. Disposizione che aveva sollevato una ridda di polemiche di cui si era fatto portavoce l’Anci, l’associazione dei comuni italiani, compreso quello molisano.

Finora la facoltà di interdire l’accesso a determinati luoghi cittadini (piazze in primis) a rischio assembramento era stata ‘ignorata’ dai primi cittadini molisani. Campomarino invece oggi 5 novembre ha agito diversamente. La ratio del provvedimento adottato dal sindaco Piero Donato Silvestri è l’aumento dei contagi che si è verificato negli ultimi giorni nel comune da lui amministrato.

Come noto da domani è in vigore il nuovo Dpcm che impone il coprifuoco (in tutt’Italia) dalle ore 22.

Così il primo cittadino su facebook: “A seguito dell’aggiornamento dei casi di positività al virus Covid-19, trasmessi dalla Asrem con pec pervenuta a questa amministrazione in data 4 novembre  alle ore 20:37, si precisa che il numero dei positivi presenti sul territorio del comune di Campomarino è pari a 17, con un incremento rispetto alla data del 3 novembre di + 10 contagi.

Considerata la diffusione del contagio a ‘macchia di leopardo’ da cluster eterogenei, il sindaco ritiene opportuno di emanare nella giornata di oggi apposita ordinanza di chiusura totale dei parchi e limitare la fruizione delle piazze dalle ore 20:00 fino alle ore 07:00, in modo tale da ridurre le possibilità di assembramenti nei luoghi sopracitati.

Colgo l’occasione – conclude il sindaco Silvestri – per rammentare alla popolazione di rispettare rigorosamente le norme comportamentali e di distanziamento sociale”.

Peraltro lo scorso 3 novembre il sindaco aveva predisposto, con apposita ordinanza, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti sul territorio comunale per i giorni 4, 5, 6 e 7 novembre.

commenta