L'incremento

Boom e-commerce: in Molise +97% di pacchi consegnati dalle Poste

Sono raddoppiati i pacchi consegnati da Poste Italiane in Molise. Nei primi nove mesi del 2020, infatti, si è registrato un incremento medio del 97% dei pacchi e-commerce rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In particolare, nella provincia di Campobasso l’incremento è stato del 128%, a Isernia e provincia del 67%.

L’Azienda, grazie alla propria capillarità e all’efficienza della rete distributiva che sul territorio può contare su 3 Centri di Recapito (Campobasso, Isernia e Termoli) e 167 uffici postali, è riuscita a far fronte alle nuove esigenze del mercato, ai nuovi bisogni dei consumatori e soprattutto al considerevole incremento di richieste dei cittadini in questo periodo di emergenza.

Anche in Molise la consegna e-commerce di Poste Italiane si è arricchita di nuovi servizi. Su web ed App, è infatti già possibile tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane. Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è ora possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via WhatsApp dal proprio smartphone, inviando un messaggio al numero 3715003715.

Entrando in contatto con l’Assistente Digitale Poste, infatti, si riceverà un apposito link alle informazioni richieste per verificare lo stato della spedizione. Per eseguire la tracciatura è necessario indicare il codice di invio presente sotto il simbolo a barre del prodotto inviato o, in caso di acquisto online, il numero fornito dal venditore.

matteo del fante poste italiane

Per Poste Italiane – come ricordato dall’amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante in occasione della presentazione dei risultati del terzo trimestre – il segmento B2C mostra un trend solido dopo aver registrato un terzo trimestre molto forte, con volumi di vendite significativi. A ottobre, che è andato ancora meglio di settembre, e a novembre abbiamo assistito ad una costante crescita. Inoltre, stiamo entrando in un periodo importante per questo tipo di mercato”.

A livello nazionale, nei primi nove mesi dell’anno, grazie al modello di recapito Joint Delivery è stato consegnato il numero record di 53 milioni di pacchi, circa il 42% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, determinando un risultato operativo (EBIT) in crescita del 34,7%.

E grazie alla spinta del Black Friday e degli acquisti natalizi ormai alle porte, le prossime settimane rappresenteranno un periodo di alti volumi di consegna per la rete logistica di Poste Italiane, che si conferma fra i partner di distribuzione più scelti dal mercato, grazie ai suoi servizi, ai suoi 27mila portalettere, 33.500 mezzi e oltre 1.800 centri di distribuzione.

La rete logistica di Poste Italiane è destinata ad ampliarsi: nei giorni scorsi Poste Italiane ha annunciato di aver sottoscritto un accordo preliminare per acquistare l’intero capitale sociale dell’operatore postale Nexive Group. Un risultato che, ad autorizzazione definitiva dell’operazione, porterà Poste Italiane a poter contare su sinergie importanti, come sottolineato dall’Ad Matteo Del Fante: “L’accordo per la possibile acquisizione di Nexive è utile al Paese, crea valore e nello stesso tempo migliora la qualità del servizio di recapito”.

commenta