Politica in lutto

A 78 anni muore Vincenzo Di Grezia: è stato sindaco di Campobasso e dirigente della Regione

Storico esponente della Democrazia Cristiana, è stato sindaco di Campobasso dal 1992 al 1995. Tra gli ultimi incarichi la presidenza della società Autostrade del Molise spa. Il cordoglio del Comune e della Provincia di Campobasso, l'ex presidente Michele Iorio esprime il suo profondo dolore: "E' stato uno dei migliori tecnici di questa regione".

Si è spento questa mattina – 11 novembre – all’età di 78 anni l’ingegnere Vincenzo Di Grezia, storico esponente della Democrazia Cristiana di Campobasso. Ha iniziato la sua carriera politica con Adolfo Colagiovanni, ex segretario del partito nonchè presidente della Regione tra il 1984 e il 1985. Poi l’elezione a palazzo San Giorgio. Nel Municipio di Campobasso è stato eletto prima consigliere comunale e poi assessore, infine è diventato sindaco del capoluogo tra il 1992 e il 1995.

Non è mai stato consigliere regionale ma nel 2009, durante l’ex governo targato Michele Iorio, è stato scelto come direttore generale della Regione Molise oltre che responsabile del terremoto in fatto di ricostruzione. Tra gli ultimi incarichi la presidenza del consiglio di amministrazione della società Autostrade del Molise spa che si sarebbe dovuta occupare della realizzare dell’importante infrastruttura che avrebbe dovuto collegare San Vittore a Termoli.

Ma nella sua vita c’è stato anche il calcio: Di Grezia è stato difensore nelle fila del Campobasso calcio. si era formato nella scuola di Mario Frontealta nella Libertas con cui giocò da calciatore prima di passare al Campobasso.

La sua morte, legata a problematiche che non c’entrano nulla con il virus terribile di questo periodo, è sopraggiunta in maniera abbastanza repentina, creando sconcerto e dolore fra i tanti che lo hanno conosciuto e hanno collaborato con lui in città e in Molise.

Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e con lui l’intera Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio, Antonio Guglielmi e tutti i Consiglieri comunali, esprimono, anche a nome della comunità cittadina, il più profondo cordoglio per la dipartita dell’ingegnere Vincenzo Di Grezia, ex sindaco di Campobasso dal 1992 al 1995.

“L’Amministrazione comunale tutta si stringe intorno alla famiglia Di Grezia in questo momento di dolore, per ricordare la figura politica e professionale dell’ex sindaco e l’impegno da lui profuso per la sua città”, ha dichiarato il sindaco Gravina non appena è venuto a conoscenza della notizia.

Anche il Presidente della Provincia di Campobasso, Francesco Roberti, a nome anche del Consiglio provinciale e di tutto l’ente di Palazzo Magno, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa dell’ex sindaco di Campobasso ed ex direttore generale della Regione Molise, Vincenzo Di Grezia.

“Alla famiglia Di Grezia – scrive il Presidente Francesco Roberti – giungano le condoglianze da parte di tutta la Provincia di Campobasso. Ci stringiamo nel dolore, unendoci al cordoglio di tutta la famiglia”.

Esprime il suo “profondo dolore” l’ex governatore Michele Iorio. “Hai dato tanto al Molise, caro Enzo. Ad oggi – scrive nel suo messaggio – sei certamente tra i migliori tecnici che questa regione abbia mai avuto. Abbiamo condiviso insieme l’esperienza del terremoto raccogliendo le iniziative per risollevare il Molise nel “Libro Bianco” che conservo gelosamente.

Abbiamo vissuto insieme la tortuosa strada che ci ha portati al finanziamento dell’Autostrada del Molise e dispiace che tu non abbia potuto goderne nonostante gli sforzi per la sua realizzazione. Sei stato per me un amico sincero e un collaboratore leale, di te ricorderò sempre il tuo spirito gioviale. Il mio pensiero va a te e a quell’ultimo saluto che non ho potuto darti. Il mio abbraccio più grande va alla tua famiglia”.

Anche l’Ordine dei Giornalisti del Molise si associa al dolore della famiglia Di Grezia, per la scomparsa del collega pubblicista Vincenzo, decano dell’informazione regionale. La sua iscrizione risale al 1984 allorquando maturò il biennio propedeutico sulle colonne della storica testata Il Tempo, diretta da Gianni Letta, dell’allora Ordine del Lazio Molise Abruzzo, guidato dal presidente Ettore Della Riccia. Lo ricordiamo sempre presente nei momenti più importanti dell’Ordine regionale, sostenitore dell’autonomia ordinistica del Molise e strenuo difensore dei pubblicisti, elenco del quale era orgogliosissimo di appartenere. “Ho condiviso con lui momenti lieti ed irripetibili – dichiara Vincenzo Cimino – legati al suo ruolo in Regione, ma anche alla campagna elettorale per le comunali di Palazzo San Giorgio del giugno del 2004. Se n’è andato un amico: lo stimavo, nutrivo sentimenti di ammirazione per Enzo, riconoscendogli doti di umanità, professionalità, ascolto, tenacia, gentilezza, garbatezza, non comuni. Il Molise perde sicuramente una “buona penna” e ne sentiremo sicuramente la mancanza”.

 

(foto tratta dal libro del professor Gennaro Ventresca ‘Gente di Campobasso’)

commenta