Il bollettino

7 novembre – In Molise 87 nuovi contagiati su 701 tamponi. 5 decessi e 11 ricoveri in più – I POSITIVI COMUNE PER COMUNE

Un'altra giornata difficile sul fronte dell'emergenza sanitaria: tre persone sono decedute all'ospedale Cardarelli di Campobasso, un termolese ricoverato in Terapia Intensiva e due pazienti di Malattie Infettive, uno di Montaquila e l'altro di Sant'Elia Fiumerapido (provincia di Frosinone). A questi si aggiungono i due anziani della residenza di Vinchiaturo.

Probabilmente per la prima volta il Molise deve fare i conti con una giornata così drammatica e difficile di questa seconda ondata: non tanto sul numero delle diagnosi (oggi, 7 novembre, non ci sono le cifre record sui nuovi positivi), piuttosto sono ore complicate dal punto di vista dei decessi e dei ricoveri in ospedale. Il virus continua a colpire in maniera letale: gli anziani nelle rsa e non solo, aveva solo 66 anni il termolese deceduto nelle scorse ore. E soprattutto preoccupano il crescente numero di pazienti che devono essere trasferiti in Malattie Infettive e in Rianimazione.

 

IN 24 ORE 3 DECESSI IN OSPEDALE E 2 NELLE CASE DI RIPOSO

Nelle ultime 24 ore altri 3 decessi di pazienti affetti da covid-19 nell’ospedale Cardarelli di Campobasso. Un numero da brividi, che si somma ai casi precedenti e porta il numero delle vittime a 48. Numero al quale però bisognerebbe aggiungere i due nuovi casi di decesso registrati sempre tra la notte e la mattinata odierna all’interno della casa di riposo per anziani di Vinchiaturo, dove c’è uno dei focolai più importanti del territorio. Sono perciò 50, complessivamente, le vittime del covid in Molise, numero che assorbe anche persone asintomatiche la cui condizione clinica è bruscamente precipitata. L’Asrem, nel bollettino odierno (7 novembre), dà conto di 3 decessi. Uno è riferito all’uomo di 66 anni di Termoli che era ricoverato in Terapia intensiva.

 

Muore 66enne con Covid al Cardarelli, due anziani deceduti in casa di riposo. La seconda ondata è già più letale della prima

Gli altri due sono rispettivamente residenti di Montaquila e di Sant’Elia Fiumerapido (provincia di Frosinone), ricoverati nel reparto di Malattie infettive. È un brusco e drammatico precipitare generale della situazione quello che il Molise si trova a vivere in queste ore. Le notizie sono ancora parziali, nell’attesa dei cosiddetti controlli sui dati. Tuttavia non sembrano esserci dubbi sul fatto che i due deceduti a Vinchiaturo, all’interno della casa di riposo, avessero contratto il virus.

I 2 DECESSI ALLA RESIDENZA SAMNIUM DI VINCHIATURO

Uno era originario di Roma, l’altro di Sepino. E le loro condizioni di salute sono bruscamente precipitate nelle scorse ore fino a quando si sono spenti: queste le prime informazioni che trapelano sugli anziani ospiti della struttura di Vinchiaturo che hanno perso la vita oggi. Uno dei due anziani avrebbe avuto una violenta crisi respiratoria e reso necessario l’intervento urgente dell’ambulanza del 118. Il personale sanitario, una volta giunto sul posto e accertate le gravissime condizioni dell’anziano, avrebbe chiesto la disponibilità di un ricovero all’ospedale Cardarelli per consentire le migliori cure che avrebbero potuto salvare la vita al paziente, in crisi respiratoria. Tuttavia, di fronte alla richiesta di ricovero, dal nosocomio è arrivato un rifiuto. Sembra infatti che i nuovi posti allestiti al terzo piano, al posto del reparto di Pediatria, non fossero stati attivati e non c’era posto. Dopo un paio di ore l’anziano è morto.

Invece sono stati inutili i soccorsi per l’altro ospite della Residenza Samnium, deceduto improvvisamente per un arresto cardiaco.

 

42 RICOVERATI PER COVID: OGGI ALTRI 11

È il dato più preoccupante, che incute ancora più timore dei decessi, che pure sono arrivati a cifre record purtroppo. Parliamo dei ricoveri nell’unico ospedale Covid del Molise, il Cardarelli di Campobasso. Oggi, dopo le cifre di ieri che hanno fatto salire vertiginosamente il numero dei pazienti che hanno bisogno di cure ospedaliere, ce ne sono stati altri undici.

Tre invece le dimissioni, per un totale di posti letto attualmente occupati al Cardarelli di Campobasso, tra Malattie infettive e il nuovo reparto ricavato in fretta e furia durante la scorsa notte per fronteggiare l’emergenza, pari a 40. A questo numero bisogna aggiungere i 7 pazienti che si trovano nella Terapia intensiva. Erano otto fino alla notte scorsa, quando un uomo di 66 anni di Termoli, intubato per le gravissime conseguenze della malattia sul suo organismo, ha perso la vita. E ricoverati di oggi arrivano da tutta la regione, da Termoli a Campobasso fino a Isernia, Petacciato, Santa Croce di Magliano, Venafro, Castelpetroso, Busso, Bojano, Roccasicura.

I POSITIVI

Sono state 87 le nuove diagnosi su 701 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività (rapporto tra positivi su tamponi processati) oggi è del 12,41% (ieri era del 17.4%) Campobasso e Termoli sono le città in cui si registra oggi il maggior numero di contagi: rispettivamente 19 e 13. Poi Bojano (8) e Isernia (6), mentre altri 4 positivi sono di Riccia.

Tre contagi accertati sia a Colletorto che a e Guglionesi. Invece due positività riscontrate tra i residenti di ciascuno di questi paesi: Casacalenda, Frosolone, Montaquila, Ripalimosani, Rotello, San Polo, Vinchiaturo.

Un caso è stato invece rilevato a Baranello, Campodipietra, Campomarino, Castelpetroso, Cercemaggiore, Ferrazzano, Gildone, Jelsi, Montecilfone, San Pietro Avellana, Pietrabbondante, Poggio Imperiale, Sant’Elena Sannita, Spinete, Trivento e Ururi.

Ieri in Molise c’erano state 153 nuove positività su 879 tamponi. Il tasso di positività (rapporto tra positivi su tamponi processati) ieri era del 17.4%.

 

I DATI NAZIONALI

Nella giornata di oggi il bollettino quotidiano del Ministero della Salute ha reso noto che ci sono stati 39.811 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore in Italia, Le vittime sono state 425. I tamponi eseguiti sono stati 231.673.

Ieri c’erano stati 234.245 tamponi e 37.809 positivi. I morti erano stati 446. Il rapporto positivi/tamponi è passato al 17,22% dal 16,14% di 24 ore fa.

Oggi sono stati necessari anche 119 nuovi ricoveri nelle terapie intensive e 1.104 ricoveri ordinari.

leggi anche
Residenza Samnium Vinchiaturo
Vinchiaturo
Ancora un decesso tra i positivi della casa di riposo, muore 93enne di Mirabello
commenta