Presto un'interrogazione

19 contagi nel carcere di Larino, on. Tartaglione chiede intervento ministro Bonafede

La deputata di Forza Italia Annaelsa Tartaglione chiede al ministro della Giustizia Alfonso Bonafede di intervenire per mettere in sicurezza il carcere di Larino e gli altri penitenziari coinvolti da casi di coronavirus.

19 positivi al carcere di Larino, tutti isolati al piano di Alta sicurezza. Sospetti altri casi: “Chiesti nuovi tamponi”

“In queste ore suscita preoccupazione quanto sta accadendo nel carcere di Larino, dove purtroppo come denunciato dall’Asrem si è formato un focolaio di almeno 19 contagiati Covid” afferma la parlamentare di Isernia.

“È doveroso – prosegue – che il ministro Bonafede intervenga con tempestività per la messa in sicurezza sanitaria della struttura. Come fatto notare da Sappe, Spp e dalle Camere Penali circondariali, esiste una doppia priorità di tutela. Da un lato gli stessi detenuti, dall’altro tutto il personale che opera nel carcere, i legali, i famigliari di chi è sottoposto a misure di restrizione.

Le criticità della dotazione di dpi, peraltro, stando a quanto dichiarato dai sindacati di polizia penitenziaria non è ancora superata. Per questo motivo presenterò un’interrogazione al ministro della Giustizia affinché chiarisca quali iniziative intenda assumere per la protezione sanitaria delle carceri, a Larino come in altre località che ospitano le strutture”.

Più informazioni
commenta