Il bollettino

14 novembre – Ancora una vittima e 8 ricoveri. In Molise 86 contagi su 888 tamponi – I POSITIVI COMUNE PER COMUNE

Le vittime del Covid in Molise arrivano a 67, lo stesso numero dei ricoveri complessivi per Covid al Cardarelli: mai così tanti. L'ospedale è in forte sofferenza, tanto più che oggi ci sono stati 8 nuove ricoveri, di cui 1 in Terapia Intensiva. Non ce l'ha fatta una 95enne di Isernia, ricoverata in Malattie Infettive. Quanto ai nuovi contagi, questi sono stati 86, pari a circa il 9,7% dei test processati. Campobasso e Termoli le città con più casi nelle ultime 24 ore

86 positivi su 888 tamponi, il che significa un tasso di positività del 9,7% (ieri era superiore al 14 con 121 positivi su 841 tamponi). Purtroppo oggi si registra la 67esima vittima nella nostra regione, un paziente di Isernia ricoverato in Malattie Infettive.

Attualmente in Molise ci sono 2043 persone positive.

I POSITIVI COMUNE PER COMUNE – GUARDA IL PDF

Elenco positivi 14 novembre

67 LE VITTIME DA COVID IN MOLISE, MUORE PAZIENTE DI ISERNIA IN INFETTIVE

Anche oggi, 14 novembre 2020, il Molise registra un decesso dovuto al covid. Si tratta di una donna di 95 anni di Isernia, deceduta nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Cardarelli. Anche nel suo caso, come già avvenuto per decine di altri cittadini malati, le cure ospedaliere non hanno potuto fare il miracolo. Troppo gravi le complicanze innescate dal virus che ha causato una infezione estesa a livello polmonare.

Ormai da settimane il Molise continua a registrare decessi quotidiani. Dall’inizio di novembre sono stati conteggiati tra i morti per covid 20 persone, quasi due al giorno di media. Ieri, 13 novembre, 4 decessi, uno dei record purtroppo dolorosi di questa seconda e terribile fase. Sono morti un ambulante 62enne di Campobasso, un uomo di 86 anni di Termoli, una donna novantunenne di Capracotta e una signora di 73 anni di Scontrone, in provincia dell’Aquila. Oggi questa nuova morte, che allunga l’elenco listato a lutto della nostra regione.

RICOVERI PER COVID ANCORA IN SALITA, MAI COSÌ TANTI: 67 PAZIENTI AL CARDARELLI

È un numero di ricoveri record quello che oggi si registra nell’ospedale Cardarelli di Campobasso, già in forte sofferenza. Ben 67 complessivamente i pazienti ospedalizzati con covid, dei quali 7 in terapia intensiva e 60 nel reparto di malattie infettive, ormai allargato a gran parte del nosocomio del capoluogo dove negli ultimi giorni sono state ricavate nuove ale destinate ad accogliere i pazienti con l’infezione che hanno bisogno di cure mediche.

8 i ricoveri delle ultime ore, con pazienti provenienti da Isernia, Ferrazzano, Termoli (2) Campobasso Montecilfone, Venafro e Larino. Sono momenti di grande tensione nella struttura di Campobasso dove oltre alla carenza di posti letto, ricavati con postazioni di fortuna per fronteggiare la richiesta da tutta la regione, si vive una fortissima carenza di medici e operatori sanitari. Da questo punto di vista e dati del Molise continuano a essere oltremodo negativi.

L’unica nota positiva sono le due dimissioni odierne: sono usciti da Malattie Infettive un paziente di Termoli e uno di Busso.

86 NUOVI POSITIVI, IN CRESCITA CLUSTER DI CAMPOBASSO E TERMOLI

Il numero di positivi delle ultime 24 ore, sulla base dei risultati forniti dal laboratorio di biologia molecolare del Cardarelli di Campobasso, si attesta su 86 nuovi contagiati. Sono ancora Campobasso e Termoli i due centri dove i positivi continuano a salire. Nel capoluogo di regione sono 17 che si sommano a quelli già certificati e in regime di isolamento. Nella cittadina adriatica invece sono 8. Gli altri sono distribuiti in numerosi centri del Molise, tra cui Agnone (3) Civitanova del Sannio (3) Isernia (6), Matrice (3), Petacciato (2), Venafro (5).

 

IL MONITORAGGIO DELL’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

Il Molise risulta essere l’unica regione d’Italia a rischio moderato, sebbene “con alta probabilità di progressione”. È quanto emerge dalle schede dell’Iss relative all’ultimo monitoraggio. Ricordiamo che tra le regione ‘gialle’ rimangono soltanto il Lazio, la Sardegna, il Veneto, il Trentino Alto Adige e, appunto, il Molise. E l’indicatore Rt, ovvero l’indice di trasmissibilità del virus, si è abbassato rispetto alla valutazione della settimana precedente, attestandosi ora intorno all’1.31 (quello medio italiano è invece 1.4).

Di seguito la nuova mappa ‘cromatica’ del Paese, quella che diverrà effettiva dalla mezzanotte di oggi.

Mappa colori italia 14 novembre

I DATI NAZIONALI

Il bollettino quotidiano del Ministero della Salute rende noto che sono 37.255 i nuovi casi di Sars-Cov-2 registrati in Italia nelle ultime 24 ore. Il totale dei tamponi processati oggi è di 227.695. Le vittime sono state 544. I pazienti ricoverati con sintomi oggi sono 31.398 (+484), mentre i malati più gravi in terapia intensiva sono 3.306 (+76). Il tasso di positività oggi in Italia è 16.36%, lievemente più alto rispetto a ieri quando era stato del 16.05%.

Quanto al giorno precedente, ieri c’erano stati 40.902 nuovi contagi da coronavirus su 254.908 tamponi e 550 vittime. I ricoveri in terapia intensiva erano stati +60, quelli ordinari +1041.

 

leggi anche
Pronto soccorso Cardarelli ospedale Campobasso
Il bollettino
15 novembre – In Molise 128 positivi su 853 tamponi. Il virus uccide altri 4 pazienti di Malattie Infettive – I POSITIVI COMUNE PER COMUNE
commenta