Covid-19

Santa Croce, contagiata suora dell’Istituto Sacro Cuore. Chiuse casa di riposo e scuola dell’Infanzia

La religiosa era arrivata da Roma di recente. Già effettuati i tamponi a ospiti e operatori della struttura sanitaria

È una suora ospite dell’Istituto Sacro Cuore la persona risultata positiva nella giornata di ieri 1 ottobre a Santa Croce di Magliano. La donna attualmente non presenta sintomi, ma qualche giorno fa aveva avuto qualche avvisaglia della malattia Covid-19, il che ha spinto il medico dell’Istituto a richiedere il tampone, risultato positivo.

Avuto notizia della positività, il sindaco di Santa Croce di Magliano Alberto Florio ha chiuso con una ordinanza l’intero Istituto che comprende anche la chiesa, la casa di riposo e la scuola dell’Infanzia paritaria. Per la casa di riposo saranno chiaramente garantiti l’ingresso di cibo, indumenti e lenzuola pulite.

Nella giornata di oggi, 2 ottobre, sono stati sottoposti a tampone tutti gli ospiti (circa 50) e gli operatori della struttura sanitaria, circa 20 individui fra personale medico e altri lavoratori. Il timore maggiore è che possa emergere qualche altro contagio fra gli anziani, soggetti maggiormente a rischio, il che potrebbe spingere il primo cittadino a ulteriori provvedimenti.

Tuttavia la suora contagiata era già in isolamento da qualche giorno, per via di qualche sintomo sospetto che aveva fatto scattare l’allarme. La religiosa era arrivata in Molise da Roma di recente, proveniente da un altro istituto facente parte della stessa congregazione delle Suore discepole di Gesù e si ipotizza che il contagio possa essere scaturito nella Capitale. Sembra inoltre che non abbia avuto contatti con gli anziani. L’esito degli altri tamponi è atteso per la giornata di domani.

“Il caso di positività al Covid-19 dell’ospite dell’Istituto S.Cuore ci deve allertare ad essere ancora più scrupolosi nel seguire le misure di prevenzione, senza però farci prendere dal panico e dall’ansia – ha scritto Alberto Florio su Facebook -. Mascherina, distanziamento e lavaggio accurato delle mani sono indispensabili. Nei prossimi giorni sapremo l’esito dei tamponi che saranno effettuati su tutti gli ospiti ed operatori dell’Istituto. La situazione è, al momento, sotto controllo”.

 

foto da santacroceonline.com

commenta