Solidarietà

Rotary Club Campobasso dona dispositivo ad ozono alla casa di riposo ‘Pistilli’

Alcuni rappresentanti del Rotary Club di Campobasso insieme al Governatore del Distretto Rotary 2019 – 2020 Basilio Ciucci, oggi 3 ottobre hanno consegnato un dispositivo ad ozono alla Casa di Riposo ‘Don Carlo Pistilli’ che permetterà di sanificare a norma di legge i locali riducendo il pericolo di contagio da Coronavirus in una struttura che ospita persone fragili.

“Per noi la salute è tutto – commentano dal Rotary -. Ma nel mondo 400 milioni di persone non possono permettersi o non hanno accesso alle cure mediche di base. Riteniamo che avere una buona assistenza sanitaria sia un diritto di tutti. Il compito di associazioni come il Rotary è di porsi al servizio della comunità e mettersi alla guida di piccole o grandi iniziative per prevenire le necessità. Le malattie non si possono semplicemente scongiurare con le parole. È per questo che tramite l’acquisto di attrezzature specifiche e la formazione gratuita del personale provvediamo a fornire i mezzi necessari alle comunità per fermare la diffusione di malattie mortali”.

macchina a ozono casa di riposo pistilli campobasso rotary

 

Questa donazione è solo uno dei progetti avviati durante l’emergenza nelle quattro regioni del Distretto 2090 che si va a sommare alle donazioni di oltre 45.000 mascherine FFP2 e chirurgiche, all’acquisto di sanificatori, alla distribuzione di dispositivi di protezione e di igienizzazione per un investimento da febbraio a giugno di oltre 400mila da parte del Rotary Distretto 2090 e dei Rotary Club del territorio.

Inoltre i 13 Distretti Rotary italiani hanno donato agli ospedali regionali un pacchetto di tecnologia innovativa in grado di minimizzare il rischio degli operatori e favorire l’interruzione della catena di infezione per un valore di oltre un milione e mezzo di euro.

macchina a ozono casa di riposo pistilli campobasso rotary

“Siamo accanto alle nostre comunità – conclude il Rotary – e lo possiamo fare grazie ai contributi di ogni socio, del Distretto e grazie anche alla Fondazione Rotary che attraverso sovvenzioni specifiche elargite per progetti e attività per combattere le malattie, rende possibile la realizzazione di grandi opere e aumenta il nostro impatto sulla prevenzione e sulla cura”.

commenta