Online anche su primonumero

Omaggio a Jacovitti in jazz: online il concerto ideato dal termolese Luca Ciarla

Domenica 25 ottobre alle ore 18 in Italia (ore 20 in Turchia), l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul trasmetterà online il concerto Jac in Jazz, nell’ambito della XX Settimana della Lingua Italiana nel mondo, quest’anno dedicata all’Italiano nei graffiti, nelle illustrazioni e nel fumetto. Il concerto verrà trasmesso anche su Primonumero.it (sito e facebook)

Registrato a settembre presso la Casa del Jazz di RomaJac in Jazz è un originale incontro, ideato dal musicista e produttore artistico Luca Ciarla, tra l’immenso talento artistico di Benito Jacovitti e l’intrigante swing del Francesca Tandoi Quartet feat. Daniele Cordisco, con un ospite d’eccezione, il sassofonista Max Ionata.

Nato a Termoli nel 1923, Benito Jacovitti, è entrato nell’immaginario collettivo con i suoi diari scolastici e personaggi del calibro di Cocco Bill, protagonista del mitico Carosello anni ’60. Jac o “Lisca di Pesce” (i suoi pseudonimi) amava il jazz e si divertiva a suonare la batteria. A volte disegnava ascoltando musica e tenendo il tempo con il pedale del charleston. E proprio da questa suggestione il Francesca Tandoi Quartet sviluppa un affascinante programma musicale che con virtuosismo e maestria fonde il jazz tradizionale con le forme e il sarcasmo di uno dei più grandi fumettisti di tutti i tempi.

Fruibile anche su LiveOnMârs Tv. Jac in Jazz è una produzione Violipiano Music per l’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul, realizzata in collaborazione con Casa del Jazz – Fondazione Musica per Roma e con la consulenza artistica di Silvia Jacovitti, Edgardo Colabelli, Michele Macchiagodena (direttore artistico del Termoli Jazz Festival) e Fiorenzo Grasso.

leggi anche
luca ciarla tremiti
Dagli usa alle tremiti
Un uomo, il suo violino e il tramonto delle Tremiti. Luca Ciarla torna alle origini e si reinventa con Mediterramìa
jac in jazz
Jac in jazz
L’omaggio a Jacovitti è in jazz: a Roma l’evento ideato dal musicista termolese Luca Ciarla
Luca ciarla secondo life
Second life
Luca Ciarla e la creatività che ri-fiorisce dopo il Covid. Il violinista torna ad esibirsi nella ‘sua’ Termoli
commenta