Al teatro savoia

‘Liricamente Opera in jazz’ apre la 52esima stagione dell’associazione Amici della musica

Presentato il cartellone dei concerti che prenderanno il via domenica 4 ottobre al Teatro Savoia di Campobasso. Ospite il pianista Danilo Rea

Si apre con il pianista Danilo Rea e l’evento “Liricamente Opera in jazz” la 52esima stagione dei concerti organizzata dall’associazione Amici della Musica ‘Walter de Angelis’. Lo start del cartellone, presentato questa mattina (1 ottobre), ci sarà domenica 4 al teatro Savoia di Campobasso che riparte dopo il blocco delle attività dovuto al lockdown.

Ventidue, in tutto, gli appuntamenti nella città capoluogo che si protrarranno fino al 10 marzo 2021. Poi, ci sarà l’appendice estiva, che coinvolgerà altre località del territorio.

Il presidente della Regione Molise, Donato Toma, intervenuto alla conferenza stampa, ha evidenziato come “grazie agli Amici della Musica, Campobasso e il Molise possano vantare, in ambito musicale, una posizione di assoluto rilievo nell’intero territorio nazionale. Continuità, tenacia, serietà e competenza: queste le caratteristiche che hanno portato l’associazione, nei suoi cinquantuno anni di attività, ad essere uno dei sodalizi più stabili e duraturi nel panorama musicale nazionale e che l’hanno fatta diventare un vero servizio culturale, a disposizione della intera comunità molisana”.

Sono 1010 i concerti realizzati in 51 stagioni concertistiche, che hanno visto a Campobasso il gotha del concertismo mondiale.

Risultati che vanno ascritti al lavoro e alla passione disinteressata di comuni cittadini che, all’impegno nei propri settori, hanno aggiunto quello morale di dare continuità e serietà ad una così importante esperienza associativa.

Ad essi si affiancano gli enti pubblici finanziatori: Mibact, Regione Molise, Comune di Campobasso.

Amici della Musica

Non solo jazz: anche musica da camera per archi, strumenti a fiato, orchestre da camere, il tango fino al teatro musicale con ‘Pinocchio libero tutti’, arricchiscono il cartellone organizzato dal nuovo direttore artistico Angelica de Angelis, la figlia di Walter de Angelis, storico fondatore e primo direttore artistico degli ‘Amici della Musica’, associazione fondata nel 1969 . “Ho cercato di coprire più generi musicali rispettando l’imprinting dell’associazione, che è quello particolare della musica cameristica, oltre a dare spazio ai giovani”, le sue parole.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’assessore alla Cultura del Comune di Campobasso Paola Felice, il presidente della Fondazione Molise Cultura Antonella Presutti e il segretario dell’associazione Sabatino del Sordo.

commenta