Il molise guarda il mondo

L’America decide il suo presidente: la sfida fra Donald Trump e Joe Bidensondaggio

Donald Trump o Joe Biden: l’America è chiamata a decidere il suo presidente. Si avvicina sempre di più la fatidica data del 3 novembre, quella fissata per le elezioni presidenziali statunitensi. Ma sarebbe più corretto dire che il 3 novembre terminano le elezioni presidenziali degli Stati Uniti.

Infatti si calcola che circa 80 milioni di americani abbiano già votato, sia di persona che tramite posta. Lo prevede il sistema elettorale americano che presenta particolarità e differenze sia rispetto al nostro Paese che fra gli stessi 50 stati dell’Unione.

Il 74enne Donald Trump, quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti d’America, punta a un secondo mandato dopo 4 anni che l’hanno visto sconvolgere le normali abitudini della politica statunitense. Il suo primo mandato verrà ricordato sicuramente per la vicenda dell’Impeachment, poi finito con un nulla di fatto, relativo a presunte pressioni che Trump e il suo entourage avrebbero rivolto a un Paese estero, in particolare l’Ucraina per screditare il suo maggiore avversario politico, vale a dire Joe Biden, il quale peraltro è diventato in seguito il candidato democratico alla presidenza.

Elezioni presidenziali Usa: chi vincerà?

  • Joe Biden (58%, 361 Voti)
  • Donald Trump (42%, 261 Voti)

Totale voti: 622

Loading ... Loading ...

 

Già vice presidente degli Stati Uniti per 8 anni al fianco di Barack Obama, il quasi 78enne Joe Biden viene invece considerato un moderato capace di attrarre l’elettorato meno incline ad accettare i comportamenti spesso fuori dagli schemi di Donald Trump, il quale ha guidato il partito repubblicano a posizioni molto più estreme rispetto al passato.

Ma è sicuramente la gestione dell’epidemia da coronavirus l’ago della bilancia sull’esito delle presidenziali 2020. Se infatti prima dell’arrivo del virus una rielezione di Trump appariva probabile, adesso i sondaggi sembrano concordi ad assegnare un cospicuo vantaggio a Joe Biden. La causa è da ricercare soprattutto in una gestione dell’epidemia che ha portato fino ad ora 9 milioni di casi negli Stati Uniti e un numero di decessi che calcolato intorno ai 230 mila.

Ma nulla è ancora deciso e anche nel 2016 Trump era sfavorito. Come in ogni elezione presidenziale ci sono degli stati in bilico fa repubblicani e democratici e da quelli sarà deciso l’esito delle presidenziali. In Italia probabilmente, date le notizie poco rassicuranti sulla recrudescenza del contagio da Sars-COV-2 il voto americano sta passando in secondo piano ma con l’appuntamento che si avvicina i riflettori tornano ad accendersi su quella che secondo molti resta comunque la nazione faro del mondo occidentale.

 

Sondaggio

Elezioni presidenziali Usa: chi vincerà?

  • Joe Biden (58%, 361 Voti)
  • Donald Trump (42%, 261 Voti)

Totale voti: 622

Loading ... Loading ...
commenta