Bojano

Getta il kobret dal finestrino dell’auto all’alt dei carabinieri: 21enne denunciato

Il giovane bojanese aveva con sè otto dosi di sostanza stupefacente: è stato fermato dai militari dell'Aliquota radiomobile durante un posto di blocco

Quando ha visto il posto di blocco dei Carabinieri, ha deciso di lanciare dal finestrino dell’auto la droga che aveva in auto con sè: otto dosi di eroina/cobret. Infine, il giovane 21enne di Bojano è stato denunciato. 

Tutto è avvenuto la scorsa notte, durante i servizi disposti dal Comando Compagnia Carabinieri di Bojano per la prevenzione ed il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio e nelle aree più sensibili della cittadina matesina, problematica molto attenzionata, anche in seguito ad importanti attività repressive messe in campo nei mesi passati.

Durante un posto di blocco in centro una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile ha intimato l’alt ad una autovettura. Alla vista dei militari, il 21enne a bordo ha lanciato un involucro gettandolo dal finestrino.

I carabinieri lo hanno riconoscono immediatamente: il ragazzo era già noto ai militari. Dunque hanno recuperato l’involucro, all’interno del quale erano nascoste 8 dosi di kobret, ossia una sostanza derivante dagli scarti dell’eroina e dalla lavorazione dell’oppio, dal colore marroncino. Spesso viene tagliata con sostanze tossiche, nota per la sua vendita in particolar modo in alcune zone dell’area partenopea. L’assunzione avviene perlopiù attraverso inalazione diretta della polvere o dei fumi derivanti dalla sua combustione. La sostanza provoca effetti, dalla durata ridotta, che causano un immediato senso di eccitazione e onnipotenza, con sensazioni simili al morso di un cobra, da cui deriva il nome Kobret.

I carabinieri hanno perquisito il giovane e i due amici che erano con lui in macchina, anche loro volti già noti ai militari. Infine, la perquisizione è stata estesa all’abitazione del 21enne, ma qui non sono stati ritrovati altri quantitativi di sostanze stupefacenti.

Anche se non sono stati rinvenuti materiali per il confezionamento e/o da taglio, il ragazzo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Campobasso, in ragione del confezionamento in dosi che per la tipologia di sostanza e il tentativo di disfarsene (che aumenta la gravità della condotta), nonché alla luce dei precedenti specifici in materia.

 

Inoltre, ieri pomeriggio (7 ottobre) sempre una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, mentre percorreva il centro cittadino di Bojano, aveva notato un uomo che, inizialmente a bordo di una bicicletta, alla vista della gazzella ne scendeva immediatamente, cercando di nascondersi tra la gente.

Prontamente controllato dai Carabinieri, veniva identificato un 54enne di Campobasso che è risultato essere in affidamento in prova al Servizio Sociale, con la prescrizione di non allontanarsi dalla giurisdizione del capoluogo.

Dopo gli accertamenti di rito l’uomo è stato denunciato per la violazione del provvedimento.

.

commenta