Termoli

100 anni di Gianni Rodari, successo per l’evento a Difesa Grande

Buon compleanno Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920.

L’occasione oggi ha dato corpo a una bella iniziativa nella scuola di Difesa Grande col macro progetto che ha come partnership la Casa del Libro, e che vedrà il suo epilogo nel Maggio dei libri, dove sarà presentato il “Libro di Gianni” una sorta di grande contenitore nel quale saranno contenuti quattro libri che scaturiranno dalla creatività e fantasia degli alunni col Laboratorio di scrittura creativa, attivato dalle docenti Diomira Anzovino e Stefania Ciercia e successivamente illustrati nel laboratorio creativo dalla prof Carla Di Pardo secondo il Metodo Bruno Munari.

rodari difesa grande

Torte, telefoni, gelati, auguri: tante le interpretazioni delle favole di Gianni Rodari durante il laboratorio creativo attivato oggi con tre postazioni.
L’evento, ideato dalla prof. Carla Di pardo, è stato un successo, grazie anche alla collaborazione dei colleghi, della Dirigente, delle ospiti Daniela Battista (Presidente della Casa del Libro), Veronica Pinti e Antonietta Pellegrino, che hanno letto e interpretato alcuni brani tratti dal libro di Gianni Rodari, “Favole al telefono” illustrato dal grande Maestro Bruno Munari.

rodari difesa grande

Presente, per la lettura, anche Fernanda Pugliese, Presidente della Rivista Kamastra, per la salvaguardia delle lingue di minoranza, che ha letto alcune Favole in lingua arbereshe, albanese antico, successivamente tradotte, ai ragazzi delle classi prime. Gli alunni delle classi quinte, in collegamento su Google Meet, si sono divertiti tantissimo e hanno posto molte domande. I saluti istituzionali sono stati affidati all’assessore alla Cultura Michele Barile.

commenta