Non solo vacanze gratis

Vincitore di Masterchef stregato da Petrella, nasce progetto per farne “la capitale della cucina molisana”

Dopo il successo delle vacanze gratis, il Comune guidato da Alessandro Amoroso mira a unire riqualificazione architettonica del borgo e valorizzazione gastronomica mediterranea con lo chef Valerio Braschi, l'architetto Franco Valente e il regista Simone D'Angelo

Mettete insieme un paese che regala vacanze, un architetto che è una specie di enciclopedia, un regista fresco di esordio e pieno di idee e un ragazzo che ai fornelli è un portento, tanto da potersi fregiare del titolo di Masterchef d’Italia. Miscelate bene e ne verrà fuori un progetto ambizioso per “trasformare Petrella nella capitale della cucina molisana”. Un progetto che intende fare del paese una sorta di laboratorio capace di unire riqualificazione architettonica del borgo e valorizzazione gastronomica mediterranea.

Il caso ha voluto che uno degli ospiti del progetto ‘Petrella Case Vacanze’, che dal 1 agosto al prossimo 13 settembre sta ospitando in paese decine di turisti da ogni angolo d’Italia, sia un volto noto agli appassionati di programmi di cucina in tv. Si tratta di Valerio Braschi, 23 anni appena e un passato da vincitore di Masterchef nel 2017.

petrella progetto cucina

Ammaliato da Petrella, un paese dove “si trova la pace”, il giovane chef e imprenditore romagnolo ha detto sì alla proposta arrivata dall’Amministrazione comunale guidata da Alessandro Amoroso.

Il quale oggi, a proposito del progetto ‘Petrella Case vacanze’ commenta così: “Un esperimento riuscito, nonostante il Covid e, forse, anche grazie ad esso. Mettere gratuitamente a disposizione dei turisti italiani le case disabitate del paese per trascorrere qualche giorno di vacanza alla scoperta della regione più giovane d’Italia ha restituito grande visibilità, non solo al comune ma all’intero Molise. I feedback sono stati molto positivi e le migliaia di richieste pervenute all’Amministrazione lasciano ben sperare, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, in un prosieguo dell’iniziativa che si concluderà il prossimo 13 settembre”.

Tutti pazzi per il Molise: decine di turisti da ogni angolo d’Italia. Anche Petrella lancia la casa vacanza gratis

Fra gli ospiti accolti a Petrella, il vincitore dell’edizione 2017 di Masterchef, l’acclamato programma televisivo di Sky dedicato alla cucina. Un’idea vincente – ha dichiarato Braschi – per rilanciare un territorio che merita di essere scoperto. Qui si respira aria di pace, tornerò volentieri”.

Non solo una promessa, quella del giovane chef riminese che ha accettato di sposare un progetto su invito del Sindaco. Si tratta di un’iniziativa che intende mettere a sistema il già collaudato progetto delle “Case Vacanze”, la riqualificazione architettonica del borgo e la valorizzazione gastronomica.

Parte dell’idea nasce in passato grazie al prezioso contributo dell’architetto e storico Franco Valente, cittadino onorario di Petrella Tifernina: recuperare i palazzi storici del borgo e creare un centro turistico-scientifico per la valorizzazione della cucina mediterranea.

Il progetto affonda le radici nel passato e, precisamente, nel XVII secolo quando a servizio di Stefano Carrillo, signore di Petrella Tifernina, vi era il miglior cuoco del Regno di Napoli, Antonio Latini, autore del più celebre trattato di cucina dell’epoca. “Ci sono tutte le condizioni – ha dichiarato Valente – per avviare un’attività che non sia semplicemente di rievocazione storica ma che permetta di dare a Petrella una sorta di imprimatur nella storia della cucina, passata e futura. L’idea del Sindaco di trasformare il paese in una sorta di ‘capitale’ della cucina molisana è qualcosa che mi trova d’accordo perché in grado di coinvolgere moltissime persone”.

E qui entra in campo un altro dei protagonisti, il regista molisano Simone D’Angelo, che di recente ha lanciato il suo film ‘I futurieri’ sulla figura di Vincenzo Cuoco. In occasione della tavola rotonda organizzata dal primo cittadino per discutere del progetto, il regista si è detto disponibile a ricostruire le vicende dei personaggi coinvolti e, soprattutto, a documentare i fatti contingenti legati alla cucina del territorio.

Un’idea tanto interessante quanto ambiziosa, verso la quale quale il Sindaco Amoroso intende rivolgere tutto l’impegno necessario, profondamente convinto delle ricadute positive che un progetto di questo genere possa avere sul territorio e sulla comunità: “Credo profondamente nel valore della cooperazione e resto convinto che l’azione sinergica sia l’unico strumento per ottenere risultati di qualità – ha dichiarato Alessandro Amoroso –. Questo progetto è la somma di idee e visioni diverse ma motivate da un sentimento comune: la valorizzazione del capitale umano. ‘Insieme si può’ è un motto che mi accompagna da sempre ed è nel solco di questo atteggiamento che intendo proseguire nella costruzione di questa lodevole iniziativa, con l’intento di coinvolgere il maggior numero di persone possibile, dal mondo dell’associazionismo a tutte le forze sociali”.

 

foto in home page per gentile concessione della Pro Loco Petrella Tifernina e Telesangiorgio

commenta