La polemica

Soldi alle biblioteche, la Lega accusa il Governo Pd-5S: “A Campobasso gli spiccioli”

Il capogruppo del Carroccio in Consiglio comunale contesta duramente la scelta del Ministero di riservare pochi fondi - solamente 5mila euro - al capoluogo di regione

“Il Governo dà pochi soldi alle biblioteche molisane, dimentica Campobasso e la Biblioteca provinciale Albino“. E’ durissima l’accusa di Alberto Tramontano, capogruppo della Lega in Consiglio comunale contro il Governo che ha riservato le ‘briciole’ alle strutture del capoluogo. Sono in totale 112mila euro i finanziamenti assegnati complessivamente dal Ministero dei Beni Culturali alla nostra regionale e di questi solo una piccola fetta va all’Archivio di Stato del capoluogo. Ad annunciare la ripartizione dei finanziamenti è stata questa mattina (9 settembre) l’onorevole M5S Rosa Alba Testamento.

Fondi a pioggia per 7 biblioteche, 112mila euro per i libri. Più soldi a Isernia

Alla città capoluogo di regione viene assegnata la ridicola cifra di 5.000 euro – tuona Tramontano – segno evidente di una non considerazione politico-amministrativa da parte del Governo Conte nei confronti della comunità campobassana. Invece alla città di Isernia, ad esempio, vengono assegnati 15.000 euro”.

Forse perchè la Testamento – è il pensiero delle malelingue – è originaria del capoluogo pentro?

Ad ogni modo, sbotta Tramontano, “Campobasso non merita un trattamento simile anche in considerazione dello stato di abbandono di uno dei monumenti della cultura molisana: la Biblioteca provinciale Albino di Campobasso, che oramai da anni è desolatamente e colpevolmente chiusa! Quanti proclami da parte dei parlamentari 5 Stelle, in particolare dell’onorevole Testamento, sull’imminente riapertura della Biblioteca Albino. E invece nulla di nulla!
Forse contano di più le dinamiche territoriali ed elettorali e non invece il valore storico, documentale, culturale della Biblioteca più importante del Molise, che resta simbolo e simulacro del livello infimo di chi governa la nostra povera Italia”.

Il capogruppo della Lega Alberto Tramontano annuncia che porterà l’argomento in Consiglio comunale per, sottolinea in una nota, “destare gli animi sopiti di chi, forse, nella propria vita non ha mai letto un libro o se lo ha letto non ne ha compreso il valore”.

commenta