La Basilica dell’Addolorata compie 130 anni, sabato speciale illuminazione artistica

Domenica 27 settembre ricorre il 130esimo l’Anniversario della fondazione della Basilica Minore dell’Addolorata di Castelpetroso. Nell’ambito dei festeggiamenti, sabato 26 settembre alle ore 20, si terrà la cerimonia di accensione dell’illuminazione artistica, alla presenza di fedeli e autorità civili, militari e religiose.

La realizzazione dell’illuminazione artistica e sostenibile è stata resa possibile grazie al finanziamento ottenuto dal comune di Castelpetroso nell’ambito del progetto “Giubileo della Luce”, ideato dal Ministero dell’Ambiente e da Anci al fine di coniugare la sostenibilità e l’efficienza energetica con la valorizzazione del patrimonio religioso, culturale e ambientale dei comuni italiani. Il progetto illuminotecnico si inserisce e completa l’attuale impianto esistente che interessa la sola facciata della Basilica prevedendo il posizionamento di corpi illuminanti orientabili in grado di far risaltare le particolari geometria della cupola e del timpano sottostante.

A completamento dell’idea progettuale è stata prevista la retroilluminazione delle vaste superfici vetrate che impreziosiscono la Basilica, in modo da creare effetti di chiaroscuro particolarmente suggestivi nel contesto architettonico e naturalistico circostante.

Il programma, sobrio ma di sicuro impatto, sarà realizzato nel pieno rispetto delle normative antiCovid e vedrà il suo culmine alle 20 con l’accensione dell’illuminazione artistica.