Isernia

Movida, multate 18 persone senza mascherina e giovane che faceva pipì davanti a un portone

Centro storico di Isernia passato al setaccio dopo un esposto firmato da numerosi residenti che hanno denunciato situazioni di degrado. I militari impegnati anche nei controlli per verificare il rispetto delle misure anti-contagio

Ha pagato ‘a caro prezzo’ la pipì. Doveva urinare, forse non riusciva più a trattenersi. Tuttavia, invece di cercare un bagno pubblico o di tornare a casa per usufruire dei servizi igienici della propria abitazione, ha preferito urinare all’aperto. L’angolino scelto era davanti al portone di una palazzina privata, nel centro storico di Isernia. E mentre si ‘liberava’ è stato beccato dai Carabinieri del capoluogo pentro che in quel momento erano impegnati in un operazione straordinaria di controllo del centro storico dopo un dettaglio esposto presentato da numerosi residenti della parte più antica della città.

I cittadini hanno denunciato la situazione di degrado riscontrata prevalentemente nelle ore notturne nel centro storico della città, in particolare nei fine settimana, quando alcuni giovani, dopo aver fatto abuso di alcol, si lasciano andare a comportamenti illeciti e irriguardosi del pudore e del senso civico. Per questo, lo scorso fine settimana i militari hanno svolto un servizio straordinario per il controllo del centro storico cittadino  mettendo in campo la Stazione Mobile in sinergia con autoradio, pattuglie delle Stazioni e militari in abiti civili.

Durante il blitz, i Carabinieri hanno incastrato il giovane ‘sporcaccione’ che dovrà pagare una sanzione di 3.033,00 euro.

Nello stesso contesto, sono stati altresì espletati controlli volti a verificare il rispetto delle prescrizioni emanate per contenere la diffusione del coronavirus e del codice della strada.

Sono state elevate 18 sanzioni amministrative a persone che, non rispettando le norme, erano prive di mascherine ed assembrate, 14 le infrazioni al Codice della Strada accertate per un totale di 1.600 euro. I Carabinieri hanno beccato anche un automobilista ubriaco, risultato all’accertamento dell’etilometro con un tasso alcoolemico tra 0,5  e 08, gr./l. Gli è stata dunque ritirata la patente di guida, decurtati 10 punti dalla patente. L’uomo dovrà pagare anche una sanzione amministrativa.

“Complessivamente sono state 150 le persone controllate e 62 i mezzi fermati”, riferiscono dall’Arma. “Tali attività hanno avuto immediato riscontro positivo tra la popolazione, rafforzando la percezione della legalità e della sicurezza pubblica  e suscitando, soprattutto tra i giovani frequentatori della movida cittadina, un forte richiamo circa la necessità dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali”.

commenta