Campobasso

Insulti razzisti ad un bimbo, sindacati del trasporto condannano l’episodio

I sindacati del trasporto levano la propria voce per condannare l’episodio dell’insulto razzista di cui è stato vittima un bambino di 10 anni a Campobasso, come riportato da Primonumero.it. La notizia, che ha sollevato comprensibile clamore e su cui si erano pronunciati anche la società Seac e il Comune, oggi registra la presa di posizione delle organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e UGL AUTOFERRO.

“Abbiamo appreso anche noi di un riprovevole e intollerabile atto di razzismo che si sarebbe verificato a bordo di un autobus del servizio urbano di Campobasso e che avrebbe interessato un bimbo di appena 10 anni cui sarebbero stati indirizzati insulti a sfondo razziale.

L’atto, chiaramente se accertato nei fatti, è da condannare senza se e senza ma. Non esistono giustificativi di fronte ad un simile gesto e il nostro essere sindacato a tutela dei lavoratori dei trasporti non potrà mai e in alcun modo portarci a difendere chi eventualmente si fosse reso protagonista di affermazioni deplorevoli e vergognose.

Ci permettiamo soltanto di sollecitare con la massima urgenza, chi di dovere, ad accertare le eventuali responsabilità su quanto accaduto e che si è verificato in un paese nel quale purtroppo, assistiamo da tempo a questi inaccettabili fenomeni di intolleranza favoriti peraltro anche da decisioni discutibili di alcune Procure come quella di Macerata che proprio di recente ha stabilito che non è un insulto razzista definire ‘negra’ una persona di colore.

Per quanto ci riguarda invece l’insulto razzista (ripetiamo, se accertato) merita una condanna e un provvedimento esemplare anche a tutela degli stessi lavoratori della Seac che non hanno nulla a che spartire con simili gesti”.

“Metti la mascherina, negro”. Autista rivolge insulti ad un bambino di 10 anni

 

leggi anche
Campobasso autobus seac
Campobasso
Insulti razzisti a bimbo sul pullman, scatta indagine interna tra autisti Seac. Il sindaco: “Accertare bene i fatti, poi i provvedimenti”
Pullman avvisi covid
Campobasso
“Metti la mascherina, negro”. Autista rivolge insulti ad un bambino di 10 anni
Fermata autobus Seac Campobasso
Campobasso
Frase razzista, per la società dei bus il caso è chiuso. Ma l’autista che ha detto “negro” a un bambino non è stato identificato
Autobus Seac Campobasso
Campobasso
Insulti razzisti, la famiglia di Henry si affida ad un legale: “Ci hanno mostrato la foto di un altro autista”
Seac autobus Campobasso
Campobasso
Insulto razzista, sospetti sull’identikit. Parla Henry: “Nessuno mi ha mostrato la foto dell’autista. Sul bus non l’ho più visto”
commenta