Sicurezza massima al mare: dopo bagnini e steward, ecco i cani salvavita a Termoli

La Sics (scuola italiana cani di salvataggio) quest'anno è presente nelle principali aree marittime. Ogni weekend si fermerà in Molise per garantire maggiore sicurezza ai bagnanti

La playa, l’estate… i cani. Per la prima volta, a vigilare sulle spiagge libere di Termoli arrivano gli amici a 4 zampe della Scuola Cani di Salvataggio (Sics).

Il Comune della città adriatica molisana, nell’ambito dei decreti ministeriali previsti per il distanziamento preventivo a causa dell’emergenza Covid-19, quest’anno ha voluto aumentare il messaggio di sicurezza da trasmettere ai turisti e dunque da ieri – sabato 8 agosto – oltre alle postazioni di salvataggio gestite dalla Compagnia del mare “Lifeguard”, sono presenti anche le unità cinofile  di salvataggio e moto d’acqua.

cani salvataggio spiaggia termoli

Dunque tutti i weekend a vigilare ci saranno loro, questi splendidi cagnoni addestrati a salvare persone in difficoltà.

Un servizio itinerante che si snoda da San Bendetto, passando per l’Abruzzo e fino a Termoli.  Un’iniziativa particolare che si serve di una simbiosi inevitabilmente vincente quella tra l’uomo e l’animale. La Scuola di Cani da Salvataggio offre un servizio eccellente, con la presenza di bagnini esperti e, appunto, dei cani da salvataggio. Vederli in azione, anche accanto ai bambini, osservare la loro attenzione davanti alle onde anche in presenza di molte persone, è uno spettacolo imperdibile.

cani salvataggio spiaggia termoli

Il servizio, che garantisce la sicurezza dei bagnanti, è attivo tutti i weekend nelle spiagge libere di Termoli con due unità cinofile, al mattino e al pomeriggio.

Nel processo di salvataggio è il cane che aiuta i soccorritori ad arrivare alla persona in difficoltà e lo fa rapidamente senza dispendio di energie. Quindi subito dopo c’è l’intervento del bagnino esperto (che aiuta chi è in pericolo) e il cane che si occupa invece di trascinare sulla battigia le due persone.

cane salvavita spiaggia termoli bagnino