Cultura e dintorni

Rassegna musicale ‘Sonika Poietika’, il 2 settembre si alza il sipario

Venerdì 28 agosto la presentazione a Palazzo Gil di Campobasso. Sarà un'edizione che vedrà la presenza di numerosi ospiti importanti.

Venerdì 28 agosto alle ore 11, presso Palazzo Gil a Campobasso, la Fondazione Molise Cultura ha indetto una conferenza stampa per la presentazione della rassegna musicale “Sonika Poietika”. Interverranno il presidente della Regione Molise, Donato Toma, la presidente della Fondazione Molise Cultura, Antonella Presutti e il consulente artistico della rassegna, Maurizio Oriunno.

 

“Il mondo non si guarda, si ode, e non si legge, si ascolta”. Udire e ascoltare il mondo: l’aforisma di Jacques Attali è il dovuto segno che traccia la direzione della seconda edizione di Sonika Poietika. Dopo la fitta sessione di dirette social del progetto Next StArt, che ha tenuto in piedi lo spirito di Poietika durante il difficile lockdown degli scorsi mesi, Sonika Poietika si presenta rinnovata – dal 2 al 5 settembre a Campobasso – e farà da ideale apripista alla VI Edizione di Poietika, che si terrà in ottobre con il tema La parola al Sud.

 

L’Edizione 2020 di Sonika Poietika esplora le migliori espressioni della musica italiana d’autore, ospitando due vincitori del Premio Tenco (Patrizia Laquidara e Cesare Basile) e tre finalisti dell’ultima edizione (Perturbazione, Maria Mazzotta e Liana Marino) insieme all’accordionist Pietro Roffi, che ha recentemente inciso la colonna sonora del Pinocchio di Matteo Garrone scritta da Dario Marianelli, candidata al David di Donatello. I quattro giorni saranno anche il palcoscenico per le cantautrici molisane Alessia D’Alessandro, Luci e la stessa Marino. In programma anche quattro presentazioni di libri (ingresso gratuito) che proporranno storie legate a miti indiscussi come Pino Daniele (Carmine Aymone) e anomali fenomeni musicali e mediatici come Liberato (Gianni Valentino), fino alla scoperta della musica migrante (Luca D’Ambrosio) e al racconto della difficile ma orgogliosa esperienza dell’amore saffico nel profondo Sud (Bianca Favale).

 

Il 10 ottobre, una sorta di prolungamento sonoro verso l’autunno, Campobasso ospiterà una star internazionale, straordinaria interprete della canzone portoghese nel mondo: Teresa Salgueiro, celebre voce dei Madredeus. Per lei sarà un sospiratissimo ritorno in Molise dopo 25 anni, quando suscitò emozione nel pubblico del Teatro Savoia con i brani della colonna sonora di Lisbon Story di Wim Wenders.

I concerti di Sonika Poietika si svolgeranno nel rispetto della normativa sulla sicurezza Anticovid.

commenta