Caso in provincia di isernia

Nuovo contagio a Fornelli, il positivo sta bene. Tampone per i familiari

Nuovo contagio nella provincia di Isernia, precisamente nel comune di Fornelli. A renderlo noto è il sindaco Giovanni Tedeschi che con un messaggio sul sito istituzionale nonchè su facebook ha voluto avvisare, e rassicurare, la cittadinanza. “Nella mattinata di oggi (25 agosto) c’è stato comunicato dagli organi regionali competenti che una persona residente nel nostro comune è risultata positiva al virus da Covid-19. Tuttavia, ci è stato riferito che la persona interessata versa in buono stato di salute e si trova presso la propria abitazione”.

Partita, come da prassi, l’attività di ricostruzione della catena epidemiologica. “Le autorità competenti e l’Asrem, che si sono immediatamente attivate, hanno provveduto ad adottare tutte le misure precauzionali del caso, ivi inclusa la mappatura delle persone entrate in contatto con la persona risultata positiva, le quali verranno sottoposte a tampone”.

Poi le raccomandazioni del caso: “Nell’esprimere la vicinanza dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità alla persona risultata positiva al virus e ai suoi familiari, senza voler creare inutili allarmismi, esorto comunque tutta la cittadinanza a rispettare le regole in vigore per il contenimento della pandemia, avuto particolare riguardo al distanziamento sociale e all’uso della mascherina, che ricordo essere obbligatorio in numerose circostanze e in particolare dalle 18 alle 6 negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie…) e ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole formarsi di assembramenti anche di natura spontaneo e/ooccasionale”.

L’appello dunque è al senso di responsabilità “che ha sempre caratterizzato la nostra comunità”, il primo cittadino si dice “fiducioso del rispetto delle raccomandazioni” ma avverte: “Essendo ancora alto il rischio epidemiologico, invito tutti a non abbassare la guardia e ad imparare a convivere con le regole da osservare”.

Ricordiamo che, dopo due giorni in cui si registravano contagi pari a zero, il caso di Fornelli diventa il 57esimo attualmente positivo, il 512esimo dall’inizio dell’epidemia nella nostra regione.

commenta