Politica

Macroregione, dalle riforme nuove opportunità per il Molise: dibattito a Termoli

“La sfida della Macroregione Adriatica. Il riformismo per vincere l’odio”. Questo il tema del convegno in programma sabato prossimo – 29 agosto – alle ore 11 al Cala Sveva Beach di Termoli.

“La Macroregione Adriatica – sottolineano gli organizzatori – rappresenta una grande occasione di riforma. Ridisegnare i territori per cogliere la sfida di saper essere maggiormente competitivi, ponendo al centro una strategia che parli di riequilibrio e coesione. Insieme ad altre regioni, il Molise può condividere un progetto di sviluppo in un’ottica di equità e crescita comune. Mettendo al bando l’idea che la ventesima regione, in tale disegno, possa rappresentare la periferia. Ma con la consapevolezza, invece, che il Molise può essere protagonista di un territorio che sceglie di ripensarsi”.

Cuore del dibattito sarà, dunque, “un riformismo che rinuncia all’idea stessa di periferia e che promuove lo sviluppo dei territori per i diritti dei cittadini tutti e per la loro uguaglianza sostanziale. Perché solo così potrà essere sconfitto quell’odio di cui Matteo Ricci racconta nel suo volume.

Un viaggio nelle riforme necessarie con la voglia di tracciare la strada per abbandonare per sempre un nefasto sentimento sociale. Una battaglia che, oggi, trova nuova forza alla luce di una pandemia che ha fatto riemergere il valore della solidarietà”.

Dopo i saluti del Luigi Valente, Presidente Ali Molise, e di Alfredo Marini, Segretario gioventù federalista europea Termoli, ci sarà l’intervento introduttivo del professore Giovanni Di Giandomenico, Rettore emerito dell’Università Pegaso.

Al dibattito daranno il loro contributo Giovanni Legnini, Commissario ricostruzione, la consigliera regionale Micaela Fanelli e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, presidente di Ali e autore del libro “Vincere l’odio”.

Micaela Fanelli

Ecco come partecipare: osservando le regole anti-covid, gli ingressi saranno su prenotazione fino a esaurimento posti. L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine Facebook @micaelafanellipd; @zonarossawebtv; @AutonomieLocaliItalianeMolise.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare 3894724940.

commenta