Petacciato e non solo

L’accoglienza che passa dalle bacheche tattili per non vedenti e tre religioni: “Molise laboratorio”

Un’accoglienza che guarda alla diversità e che apre le braccia a chiunque. È una sorta di benvenuto molto particolare il progetto ‘Tourims4All’ presentato ieri pomeriggio 27 agosto nei pressi del Cea di Petacciato marina.

Si tratta di bacheche tattili con scritte, icone e profili in rilievo, caratteri ad alta leggibilità, font senza grazie, contrasti cromatici, icone intuitive, materiali gradevoli al tatto e resistenti agli agenti atmosferici. Nella parte alta ognuna delle tre bacheche è realizzata disegnando il profilo della costa del rispettivo paese (Petacciato, Montenero di Bisaccia e Campomarino).

Bacheche tattili presentazione Petacciato Cea

Ma la grande novità è rappresentata dalle informazioni riportate in italiano, inglese, arbereshe, ebraico, arabo e braille. Quindi apertura alle altre grandi religioni monoteiste (Cristianesimo, Ebraismo, Islam) e apertura verso i diversamente abili, in particolare i non vedenti.

“Coinvolgimento e collaborazione nella diversità – ha detto Dino Angelaccio, responsabile con Nunzia Lattanzio di Itria (Itinerari turistico-religiosi interculturali ed accessibili) -. Vogliamo fare del Molise una regione laboratorio offrendo un prodotto culturale e turistico diverso. È bene comunicare anche le cose buone che si hanno e mettere in relazione persone diverse che hanno splendide realtà ma spesso non si conoscono”.

Bacheche tattili presentazione Petacciato Cea

Vista l’assenza dell’assessore regionale al Turismo Vincenzo Cotugno, ha rappresentato la Regione Molise Mario Ialenti, dirigente da poco in pensione. “È un progetto che unisce le tre grandi religioni monoteiste, un mondo che sta dialogando da tempo”. Ha quindi letto l’intervento scritto dell’assessore. “Questo è l’avvio di un processo innovativo di grande rilievo culturale”.

Di turismo ha parlato invece il sindaco di Petacciato Roberto Di Pardo. “È vero che quest’anno c’è tanta gente in Molise. Siamo di fronte a una stagione nuova e dobbiamo saper cogliere l’opportunità offrendo un’accoglienza diversa”.

Bacheche tattili presentazione Petacciato Cea

Assieme ai tre Comuni e alla Regione Molise hanno partecipato al progetto la Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise (presente il vescovo di Termoli-Larino Gianfranco De Luca, con al suo fianco il Rabbino Emerito Umberto Piperno).

Nei prossimi giorni tre bacheche tattili verranno posizionate in punti di accesso al litorale dei tre paesi e saranno fruibili da chiunque. Riporteranno informazioni essenziali sulla spiaggia, i parcheggi, i luoghi da visitare e i servizi.

commenta