L'intervento

Emergenza migranti, il senatore Ortis (M5S) chiede l’invio di militari in Molise

Il parlamentare interroga il Ministro della Difesa dopo gli accadimenti delle ultime settimane con qualche tumulto e le fughe dai centri d'accoglienza. “Adottare tutte le iniziative per implementare l’operazione ‘Strade Sicure’ per le province di Campobasso e Isernia in modo da garantire ai Prefetti la possibilità di impiegare unità di personale delle Forze Armate a presidio delle strutture in cui sono alloggiati i migranti”.

Il senatore campobassano del Movimento5Stelle, Fabrizio Ortis, chiede l’invio dell’Esercito per fronteggiare la crisi dovuta all’arrivo di immigrati in Molise. E lo fa con un’interrogazione al Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, per chiedere l’adozione del dispositivo ‘Strade Sicure’ con conseguente invio di militari per fronteggiare l’emergenza.

La decisione alla luce di quanto accaduto nelle ultime due settimane in cui si sono verificati tumulti interni ai centri d’accoglienza di Campomarino e Isernia, seguiti da fughe, tentate o riuscite, con decine di tunisini giunti sul territorio molisano dall’hotspot di Lampedusa e tuttora irreperibili, “e con le forze dell’ordine, già sotto organico, costrette a presidiare h24 le strutture che ospitano i migranti” dice Ortis.

ortis FOTO MAURIZIO SILLA CERCHIAMO DI NON USARLA O CITARE L'AUTORE

“L’operazione ‘Strade Sicure’ – prosegue – prevede l’impiego di personale militare delle Forze Armate, che agisce con le funzioni di agente di pubblica sicurezza a supporto delle forze dell’ordine locali in relazione a straordinarie esigenze di prevenzione e contrasto alla criminalità e al terrorismo. Senza voler fare allarmismo, ma mi risulta che dalla Prefettura Campobasso sia stato richiesto tale dispositivo per aver maggior personale da impiegare nelle aree a rischio, mentre da parte della prefettura di Isernia siano state richieste maggiori unità al Ministero dell’Interno”.

Una situazione per la quale il senatore pentastellato ha ritenuto doveroso presentare urgentemente un’interrogazione al Ministro Guerini, “per adottare tutte le opportune iniziative al fine di implementare l’operazione ‘Strade Sicure’ per le province di Campobasso e Isernia in modo da garantire ai Prefetti la possibilità di impiegare unità di personale delle Forze Armate a presidio delle strutture in cui sono alloggiati i migranti”.

commenta