Termoli

Discarica nei pressi all’ex Zuccherificio, area bonificata dopo anni

Nelle scorse ore è stata finalmente bonificata l’area adiacente all’ex Zuccherificio del Molise di contrada Pantano Basso, alla zona industriale di Termoli.

Un’area abbandonata da quando la produzione dello stabilimento è cessata. Un fatto che aveva spinto qualche incivile a utilizzare il piazzale come discarica. Per anni infatti i rifiuti urbani si sono accumulati in quel tratto, insieme con materassi.

Nei mesi scorsi il Comune di Termoli, dopo indagini svolte dal settore Ambiente e dalla Polizia Municipale, aveva chiarito che l’area non fosse di proprietà dell’ente, bensì della curatela fallimentare dell’ex Zuccherificio del Molise. Per questo, constatata la grave situazione igienico-sanitaria provocata dall’esistenza di una discarica abusiva a cielo aperto, aveva emesso una ordinanza di rimozione e smaltimento rifiuti.

L’ordinanza è stata ottemperata questa mattina da alcuni operai e l’area è stata rimessa in sesto. La vicenda ha trovato il plauso pubblico del sindaco di Portocannone, Giuseppe Caporicci. “Grazie al Sindaco di Termoli Francesco Roberti  per aver messo fine ad uno scempio ambientale alle porte di Portocannone” ha scritto su Facebook il primo cittadino del comune arbereshe.

Più informazioni
commenta