Il video

Casacalenda, campana resta in posizione a bicchiere. Curiosità nella splendida Santa Maria Maggiore

Succede di rado ma quando succede è spettacolare e può creare un po’ di apprensione tra i passanti.  Stavolta è successo a Casacalenda sul campanile della chiesa madre, Santa Maria Maggiore, bellissima dentro e fuori.

Probabilmente, oscillando regolarmente con comando a distanza, una delle quattro campane è rimasta ferma con la bocca rivolta verso l’alto, nella posizione cosiddetta a bicchiere. Non ha completato il giro a battaglio volante (molte campane girano a 360 gradi) o ha subito un notevole slancio verso l’alto e, oscillando, non è… rientrata.

E’ curioso vedere dalla parte del paese vecchio di Casacalenda, la campana insolitamente ferma in posizione capovolta, sembra sfidare le leggi della fisica. La campana è collegata a una ruota sulla quale scorre la catena collegata a un’automazione elettrica, dall’altro lato è provvista di un martello.

Campana rovesciata casacalenda

Dalla parte della piazzetta della chiesa, essa incombe quasi minacciosa sui passanti, quindi il parroco della chiesa, don Michele Di Legge, ha provveduto prontamente a chiamare un tecnico che dovrebbe a breve ricollocare la campana nella posizione consona.

Resta la curiosità di un evento temporaneo piuttosto raro da vedere di fronte alla chiesa, lato Terra Vecchia (come dimostra questo video) sul campanile di una chiesa meravigliosa che al suo interno ospita opere di pregio, tra le altre quelle di Fabrizio Santafede, Paola Gamba (Madonna con bambino e i Santi) e il paliotto in marmo bianco che adorna l’altare di San Giuseppe.

Più informazioni
commenta