Termometri ancora roventi dal mare alla montagna. Ma il weekend potrebbe sorprenderci previsioni

Più informazioni su

VENERDI’ 31 Ennesima giornata da bollino rosso per il gran caldo che sta avvolgendo tutta la penisola: in Molise i termometri sono ormai da diversi giorni sopra i 35 gradi nei valori massimi. La calura è il risultato dell’arrivo dell’anticiclone africano che sta portando stabilità ma anche molta afa. Per questo venerdì avremo tempo bello e soleggiato ovunque. Qualche nuvola nelle prime ore del pomeriggio lungo i rilievi montuosi del Matese e dell’alto Molise ma senza pioggia. Velature di passaggio, insomma, che tenderanno a dissolversi in serata.

SABATO 1 Il primo weekend di agosto sarà all’insegna del sole cocente: si boccheggia nel venafrano dove la colonnina di mercurio supererà i 35 gradi e non andrà poi tanto meglio ai piedi del Matese con Bojano che arriverà a 34 gradi. Sulla costa adriatica sarà più fresco che all’interno seppur di pochissimo. Il mattino sarà soleggiato ovunque ma in serata una nuvolosità estesa e diffusa coprirà le stelle sebbene il rischio di rovesci resti basso.

DOMENICA 2 Si prevedono sorprese amare per questa prima domenica di agosto: se il mattino sarà soleggiato dappertutto e farà tanto caldo come nei giorni scorsi col passare delle ore arriverà un po’ di fresco ma soprattutto qualche rovescio. Dal nord Europa è in arrivo sull’Italia un fronte di aria più fredda che si scontrerà con l’anticiclone africano causando temporali anche forti prima al nord e poi al centro. La pioggia che arriverà da noi nelle prime ore del pomeriggio resterà confinata nelle provincia pentra e lungo i rilievi di Campitello Matese.

Più informazioni su