La lettera

Liliana Segre scrive ai ‘concittadini’ guglionesani: “Unita a voi dallo stesso sentire sociale e democratico”

La senatrice a vita Liliana Segre, da gennaio cittadina onoraria di Guglionesi, ha scritto al Comune ringraziandolo per l'atto di empatia riservatole. "Ci tengo a condividere con tutti voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio della terra molisana"

Da gennaio scorso Liliana Segre è concittadina (onoraria) dei guglionesani. Oggi, 3 luglio, la senatrice a vita – scampata alla Shoah – con una lettera intrisa di umanità ha scritto al Comune e dunque a tutti i cittadini per ringraziarli.

È con grande orgoglio che il Comune guidato da Mario Bellotti rende pubblico il testo della lettera che segue al conferimento della Cittadinanza onoraria nel giorno della Memoria (27 gennaio), che fu un momento fortemente simbolico ed emozionante per la cittadinanza.

Guglionesi ‘non dimentica’: la cittadinanza a Liliana Segre mette d’accordo tutti. “Speriamo di averla presto con noi”

Questo il contenuto della missiva:

“Cari cittadini, care cittadine di Guglionesi, saluto voi tutti e l’intero Consiglio Comunale per avermi concesso l’onore di condividere con voi la cittadinanza di Guglionesi.

Da oggi siamo dunque concittadini e la vostra città sarà anche la mia. Una cittadinanza onoraria è un atto che istituisce un legame ed una empatia che sono sempre cifra di umanità e di idem sentire sociale e democratico oltre che civico.

Sono dunque ben felice di potermi dire da oggi vostra concittadina, purtroppo ragioni di età, di salute e di sicurezza mi impediscono di essere presente fra voi come vorrei, ma ci tengo a condividere con tutti voi i sentimenti democratici e antifascisti che storicamente sono appannaggio della terra molisana. Conosco la sensibilità del vostro territorio per le problematiche della persecuzione e della repressione, dato che alcuni concittadini furono internati durante il periodo bellico, proprio per questo il vostro riconoscimento mi giunge tanto più gradito.

Certa che la condivisione della cittadinanza e dei valori della democrazia renderanno più saldi i nostri valori e i nostri principi, auguro alla vostra, anzi nostra, comunità un futuro di prosperità e di progresso morale e civile. Dopo il terribile periodo appena trascorso ne abbiamo tutti bisogno. Grazie di nuovo a voi tutti, Liliana Segre”.

Non è solo Guglionesi a ringraziare la senatrice a vita Liliana Segre.

commenta