Campobasso

Grossi topi avvistati in pieno centro, Comune annuncia derattizzazione straordinaria

Le foto sui social (come questa pubblicata dalla signora Fiorella Ortis su Facebook) e le segnalazioni dei cittadini sono tante in questi giorni: a Campobasso si stanno avvistando grossi topi e ratti che mettono in apprensione la cittadinanza.

Ieri (22 luglio) anche il consigliere comunale di centrodestra e residente nel centro storico, Mario Annuario, aveva sollecitato l’amministrazione comunale ad intervenire. In realtà, hanno spiegato dal Municipio, la derattizzazione è già in atto.

“Questi interventi vengono svolti ciclicamente, con cadenza mensile, ed in maniera straordinaria in caso di necessità”, ha specificato l’assessore all’Ambiente, Simone Cretella. “L’ultimo intervento risale ad inizio luglio, il prossimo è previsto negli stessi giorni di agosto”.

Tuttavia, alla luce della “situazione di straordinarietà di questi giorni e viste le numerose segnalazioni pervenute all’amministrazione”, sabato 25 luglio, dalle ore 7, verrà effettuato un ulteriore intervento massivo di derattizzazione del centro cittadino, anche con l’installazione di appositi box che saranno opportunamente segnalati, al fine di ridimensionare il problema che difficilmente potrà mai essere completamente risolto.

“Va altresì aggiunto – ha detto in conclusione Cretella – che dopo aver assunto l’esca topicida, i ratti tendono normalmente a salire in superficie alla ricerca di aria, motivo per cui spesso se ne vedono proprio a seguito di tali interventi”.

 

commenta